Feste di Natale: come non aumentare di peso

Le vacanze natalizie sono il momento per concedersi dei “peccati di gola”.  Per questo motivo molte persone rischiano uno spiacevole aumento di peso.  Il Dott. Francesco Cagnazzo ci spiega come evitare di ingrassare durante le vacanze natalizie.
Feste di Natale: come non aumentare di peso
3 min

La maggior parte del peso che guadagniamo in un anno viene acquisita durante le vacanze.  

E’ bene subito chiarire che il problema non è un solo giorno di festa, ma tutta una serie di eccessi che si sommano nel periodo che va dalla vigilia di Natale alla Befana. Infatti, mentre in caso di un pasto abbondante il nostro corpo si adatta aumentando la capacità di dissipare l’eccesso di energia sotto forma di calore (aumento della termogenesi), invece il surplus calorico protratto e non compensato dall’esercizio fisico fa ingrassare e può generare conseguenze psicologiche (sensi di colpa).

Come fare dunque a non aumentare di peso? Tenendo a mente due concetti:

Consapevolezza: mangiare è uno dei piaceri della vita. Quindi piuttosto che evitare alcuni cibi che ci piacciono, riscopriamo il gusto di mangiare, senza abbuffate. Il giorno di Festa è necessario vivere il momento della tavola, senza automatismi nè ossessioni, perché i sapori, i profumi, i colori veicolano emozioni; il cibo non è solo calorie!  Attenzione però a non eccedere con le bevande alcoliche (soprattutto superalcolici ma anche vino e birra) perchè l’alcol fornisce molte calorie, stimola l’appetito e sovraccarica il fegato. 

Strategia: gli altri giorni (non di festa) è bene optare per una dieta a basso contenuto di carboidrati , focalizzandoci prevalentemente su alimenti proteici (carni magre, pesce, latticini magri) e verdure non amidacee (carciofi, bietole, spinaci, cavolfiori, cavoli, broccoli, finocchi, insalata, radicchio). I vantaggi sono:

  • maggiore sazietà
  • migliore metabolismo dei grassi
  • ridotta assunzione calorica

Questo approccio è applicabile e funziona nel breve periodo. L’atleta dovrà necessariamente cambiare tale strategia dopo le feste per evitare cali della performance  e del suo stato di salute.

In conclusione, la prima regola durante le feste è di non stressarsi. Alternare pochi pasti ipercalorici a giorni di controllo dietetico (con allenamento) è un ottimo compromesso che non crea alcun problema di peso e che soprattutto fa bene alla mente.  

Testo a cura del Dr. Francesco Cagnazzo, Specialista in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana - Nutrizionista 


© RIPRODUZIONE RISERVATA