Che noia andar piano: diventa più veloce con il fartlek

Il fartlek è un tipo di allenamento variato che, svolto correttamente, permette di migliorare in velocità divertendosi
Che noia andar piano: diventa più veloce con il fartlek
2 min

Fartlek è la parola svedese per "gioco di velocità" e fa parte delle metodologie di allenamento dal 1937, quando lo svedese Gösta Holmér lo sperimentò ed iniziò a promuoverlo. Rispetto agli allenamenti a ritmo e intervalli, il fartlek è molto meno strutturato e permette di variare la velocità costantemente da moderata a veloce a facile. Una sessione di fartlek deve seguire sempre ad un buon riscaldamento, si può accelerare per brevi distanze, per esempio usando un riferimento come un albero, una casa o altro,  e poi correre un po' più lentamente fino ad aver recuperato, pronto per una nuova sessione. In generale, l'obiettivo del fartlek è correre libero a un'intensità maggiore rispetto a una corsa di resistenza. Uno stimolo notevole può venire dallo svolgerlo in gruppo. 

Il fartlek offre 5 grandi vantaggi

1. Varietà nelle tue corse, questo significa che "il tempo passa più velocemente" e non c'è rischio di annoiarsi!

2. Devi seguire una sola regola, cioè alternare i ritmi veloci con quelli lenti. Puoi programmarlo in anticipo o improvvisare in base a ciò che incontri lungo il percorso, quest'ultima è l'opzione migliore perché ti affidi alle sensazioni. 

3. Un allenamento di fartlek è efficace anche se è breve perché la frequenza cardiaca aumenta rapidamente durante le accelerazioni. Quindi se hai poco tempo, il fartlek è l'opzione giusta. 

4. Con il fartlek puoi costruire qualunque distanza. Non importa se ti alleni per 5 km, 10 km o una maratona. Con il fartlek abitui i tuoi muscoli al carico frammentando le corse lunghe . Anche mentalmente può essere una spinta perché sai che potrai riprendere fiato tra un'accelerazione e l'altra.

5. Fare fartlek ti porta fuori dalla tua zona di comfort. Alla lunga, ti porterà ad acquisire quel passo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA