Acea Run Rome The Marathon, con l’apertura dell’Expo Village Roma inizia a correre

Inaugurato questa mattina l’Expo Village allo Stadio Nando Martellini. Inizia il lungo weekend di festa di Acea Run Rome The Marathon che vedrà la partenza della maratona internazionale alle 6.45 di domenica 19 settembre. In gara anche Sara Vargetto con il padre Paolo
Acea Run Rome The Marathon, con l’apertura dell’Expo Village Roma inizia a correre© Paolo Pizzi
5 min

ROMA – Come da programma, con l’apertura dell’Expo Village presso lo Stadio Nando Martellini di Roma è cominciata la festa di Acea Run Rome The Marathon, della staffetta Acea Run4Rome e della Stracittadina Fun Race 5k che porterà 10mila persone a correre sulle strade romane. Sono già diverse migliaia i runner che nella giornata di venerdì 17 settembre hanno raggiunto lo stadio alle Terme di Caracalla per ritirare i propri pettorali e pacchi gara e vivere le emozioni tipiche del pre-gara, scattando foto che si trasformeranno in ricordi speciali.

Spazio anche per i partecipanti della Stracittadina Fun  Race 5k che potranno farsi trascinare in questo vortice di emozioni legate allo sport. Per loro iscrizioni ancora aperte presso l’Expo Village anche nella giornata di sabato 18.

INAUGURAZIONE – Un programma intenso quello che si svolge all’Expo Village dove nella mattinata di venerdì ha avuto luogo la cerimonia inaugurale dell’evento. Presenti le massime istituzioni rappresentate dall’Assessore allo Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale Veronica Tasciotti, il delegato allo Sport  del Presidente Regione Lazio Roberto Tavani, l’Amministratore Delegato di ACEA Giuseppe Gola, il Direttore Marketing di Corriere dello Sport - Stadio Daniele Quinzi ed il Presidente Italia Marathon Club Enrico Castrucci che, oltre al simbolico taglio del nastro, hanno visitato l’Expo e portato il loro saluto a tutti gli espositiori oltre che un augurio per la perfetta riuscita della manifestazione.

A seguire il palco dell’Expo è stato teatro di numerosi interventi magistralmente diretti dallo speaker ufficiale della maratona Ludovico Nerli Ballati, appuntamenti che continueranno nella giornata di sabato, sui temi del sociale, salute e sport. Spazio anche a tanta musica con Radio 105 e attrazioni ludiche.

LEGIONARI - Direttamente dal I secolo d.C. anche il Gruppo Storico Romano dei Legionari che promuove, organizza e sostiene la diffusione di manifestazioni culturali, ricreative ed artistiche, concernenti il mondo dell’antica Roma per mantenere vivo l’antico splendore della sua civiltà, ma anche quella, non secondaria, di essere un punto di aggregazione per tutti quegli appassionati che ruotano intorno al mondo dell’antica Roma. Presenti ormai da oltre un decennio alla maratona di Roma, anche quest’anno alle ore 6.30 di domenica mattina i legionari sfileranno lungo i Fori Imperiali, viale della partenza della Acea Run Rome The Marathon e poi si schiereranno per salutare tutti i partecipanti, dopo aver fatto sentire il rumore della loro marcia con i sandali romani.

DIVERTIMENTO - Musica dal vivo, dj set, balli, musica, sport, il tenore Carlo Assogna a cantare l’inno di Mameli e il Nessun Dorma all’alba in partenza con il sole che si fa largo dopo il buio della notte. L’energia di Radio 105, i percussionisti, le cheerleaders, i punti di tifo brasiliani e filippini e tanto tanto altro.
Un programma di ‘attivazioni lungo il percorso’, come sono state battezzati, spesso anche dette ‘eventi collaterali’, davvero fitto e spettacolare quello ideato dagli organizzatori di questa XXVI edizione della maratona di Roma che ha questa grande ma stupenda responsabilità: dare il via ufficiale ad una nuova stagione della nostra vita sportiva. Chi è in gara ha accettato la sfida dei chilometri e dell’essere presente per riconquistare una medaglia che manca da troppi mesi, chi organizza ama Roma e ama la maratona e ben sa cosa significhi correre e sognare il traguardo per 42km. 

IN GARA – Confermata in gara la presenza di Sara Vargetto, una ragazza dodicenne affetta da artrite idiopatica giovanile, per correre usa una carrozzina e sarà accompagnata in gara da papà Paolo. Sara concorre per i Campionati Italiani Paralimpici di Maratona FISPES e vorrebbe tagliare il traguardo in 3h50’, naturalmente con il sorriso e l’entusiasmo a cui ha abituato la platea negli anni.

Confermata anche la squadra della staffetta Acea Run4Rome capitanata dalla cantante, show-girl ed atleta Annalisa Minetti, un team speciale perché si tratta di una squadra di non vedenti. Presente anche il team di Corriere dello Sport – Stadio guidato da Lisa Migliorini, “The Fashion Jogger”, che coglierà l’occasione per salutare i suoi follower.

C’è la conferma della presenza della Sindaca Virginia Raggi che darà il via ufficiale dell’Acea Run Rome The Marathon alle 6.45 e poi farà qualche chilometro di corsa insieme all’Assessore allo Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale Veronica Tasciotti, Angelo Diario Presidente Commissione Sport di Roma Capitale e l’ex campionessa azzurra, vincitrice della maratona di Roma e di New York del 1998, Franca Fiacconi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA