Acea Run Rome The Marathon, quanti personaggi corrono la maratona a Roma

Tanti i personaggi di rilievo di Acea Run Rome The Marathon e Acea Run4Rome
Acea Run Rome The Marathon, quanti personaggi corrono la maratona a Roma
Cesare Monetti
5 min

ROMA – Saranno tantissimi i motivi per ricordare la 26esima edizione di Acea Run Rome The Marathon, tra questi tanti personaggi e gruppi speciali. Sarà ancor di più una giornata densa di emozioni e spettacolo e di grande verve agonistica grazie agli atleti in prima fila in lizza per il Campionato Italiano Fispes 2021. Tra questi la giovanissima e travolgente Sara Vargetto, una ragazza affetta da artrite idiopatica giovanile che usa la carrozzina per correre e che sarà accompagnata in gara da papà Paolo. Sara vorrebbe tagliare il traguardo in 3h50’ ma ha già vinto la medaglia per il sorriso e l’entusiasmo a cui ha abituato la platea negli anni.

Direttamente dal I secolo d.C. anche il Gruppo Storico Romano dei Legionari che promuove, organizza e sostiene la diffusione di manifestazioni culturali, ricreative ed artistiche, concernenti il mondo dell’antica Roma per mantenere vivo l’antico splendore della sua civiltà, ma anche quella, non secondaria, di essere un punto di aggregazione per tutti quegli appassionati che ruotano intorno al mondo dell’antica Roma. Presenti ormai da oltre un decennio alla maratona di Roma, anche quest’anno alle ore 6.30 di domenica mattina i legionari sfileranno lungo i Fori Imperiali, viale della partenza della Acea Run Rome The Marathon e poi si schiereranno per salutare tutti i partecipanti, dopo aver fatto sentire il rumore della loro marcia con i sandali romani.

Subito dopo ci saranno le note dell’Inno di Mameli e del Nessun dorma cantate dal tenore lirico Carlo Assogna a siglare il via di Acea Run Rome The Marathon sugellando il connubio tra musica e sport sotto lo sguardo dell’Anfiteatro Flavio.

Un programma di ‘attivazioni lungo il percorso’ davvero fitto e spettacolare quello ideato dagli organizzatori di questa XXVI edizione della maratona di Roma che ha pensato al divertimento di chi ha accettato la sfida dei chilometri e ha voluto essere presente per riconquistare una medaglia che manca da troppi mesi. Musica, balli e tifo assicurato su tutto il percorso!

Occhi puntati sulla terza onda dalla quale partiranno la Sindaca Virginia Raggi e l’Assessore allo Sport Veronica Tasciotti.

Confermata anche la squadra della staffetta Acea Run4Rome capitanata da Annalisa Minetti, poco classificabile nella vita, visto che spazia dall’essere modella partecipando anche a Miss Italia nel 1997, cantautrice trionfante a Sanremo 1998, show girl, conduttrice televisiva, attrice, mamma e atleta paralimpica. Nella storia dello sport italiano la sua medaglia di bronzo nei 1500m con tanto di record del mondo (categoria ciechi) alle Paralimpiadi di Londra 2012 con 4’47” insieme alla guida Andrea Giocondi, azzurro olimpico a sua volta e oggi coach di successo e responsabile tecnico dell’Acea Run Rome The Marathon. Annalisa Minetti correrà la quarta ed ultima frazione con una squadra speciale, tutta formata da atleti non vedenti

In gara anche Lisa Migliorini The Fashion Jogger che correrà l’ultima frazione della staffetta di Acea Run4Rome con il team Corriere dello Sport – Stadio. Per diverse settimane i consigli di The Fashion Jogger hanno viaggiato sui canali di Radio 105, partner ufficiale di Acea Run Rome The Marathon, ora è tempo di correre e salutare i suoi 400mila follower.

Non hanno bisogno di presentazioni Giorgio Calcaterra e Franca Fiacconi, Re e Regina indiscussi di Roma ma amati dai runner di tutta Italia per le loro imprese sportive e la capacità di trasmettere la passione per la corsa.

Sono ben 26 atleti, di cui tre donne, denominatiSenatori’ che hanno corso tutte le precedenti 25 edizioni e saranno al via anche quest’anno.

Completata la lista e svelati i nomi ufficiali dei 150 pacer, dalle 2h50’ fino alle 4h30’ con intervalli di 10’ e poi dalle 4h30’ alle 6h30’ con scaglioni di 15’ minuti, che saranno a disposizione delle migliaia di maratoneti provenienti da tutto il mondo.

Coordinati in questi mesi di preparazione e fino al giorno gara dalla runner Federica Romano, avranno il compito di dettare il ritmo corretto di gara in base al tempo cronometrico finale prefissato, ma anche dispensare consigli ‘on the road’, supportare ed incitare il gruppo che sarà al loro seguito. Chilometro dopo chilometro, monumento dopo monumento, grazie ai Pacer il viaggio verso il traguardo sui Fori Imperiali in fronte al Colosseo sarà oltre che fantastico anche molto più semplice.

https://live.endu.net/run-rome-the-marathon/#
 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA