5^ Corsa dei Castelli, consegnati 7800 euro all’ospedale Burlo per i bambini prematuri

A Trieste la 5^ Corsa dei Castelli di 10km, consegnato alla Responsabile del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale Dr.ssa Laura Travan l’assegno da 7.800,00 Euro in favore dell’ospedale Burlo Garofolo
5^ Corsa dei Castelli, consegnati 7800 euro all’ospedale Burlo per i bambini prematuri
4 min

TRIESTE – Domenica 17 ottobre Trieste va di corsa, veloce e bella come non mai. Alle ore 10 semaforo verde per la 5^ Corsa Dei Castelli, evento organizzato da ASD Promorun Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli-Venezia Giulia.

10km la distanza che separa i due castelli protagonisti, sede di partenza con il Castello di Miramare e sede d’arrivo con il Castello di San Giusto, una sfida elettrizzante e coinvolgente, capace di attrarre quest’anno più partecipanti di sempre e numerosi top runner di caratura internazionale.

Oltre alla 10km agonistica c’è anche la nuova Non Competitiva Ten che sfila sullo stesso percorso della Corsa dei Castelli ma per la quale non è richiesto tesseramento FIDAL e certificato medico agonistico e la Family Run 8 km, una manifestazione dal forte carattere inclusivo con l’obiettivo di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico, il percorso coincide con quello della manifestazione agonistica fino acon arrivo nella splendida Piazza Unità.

“Nel 2017 ho contattato Michele Gamba perché volevo che Trieste emergesse anche nello sport e potesse far vedere le sue potenzialità. Volevo vedere in città atleti di grande calibro partire dal magnifico Castello di Miramare. Insieme abbiamo superato la pandemia per continuare a portare la città ad alti livelli. Grazie alla Corsa dei Castelli abbiamo incrementato il turismo e abbiamo riconosciuto alcune criticità che abbiamo superato allacciando relazioni con altre strutture della città, come l’Ospedale Burlo Garofolo, nell’ottica di proteggere le fasce più deboli. Spero di assistere ad altre iniziative che seguano questa nel mostrare le bellezze di Trieste. Trieste deve abbattere barriere di ogni tipo, vorrei vederla andare avanti a ritmo di corsa”, ha detto Giorgio Rossi, Assessore Cultura, Sport e Giovani Trieste

IMPORTO BENEFICENZA – Mercoledì durante la presentazione dell’evento è stato consegnato simbolicamente un grande assegno con la cifra di 7.800 euro, ovvero l’importo ricavato dalle iscrizioni dell’evento a favore del progetto “L’angolo di Costanza – Una coccola per le mamme” e donato all’Ospedale Burlo Garofolo.

“Ringrazio tutti per averci invitato e a Promorun per aver contattato uno dei miei migliori collaboratori, il Dr Gabriele Cont con il quale è stato messo in piedi il progetto «L’Angolo di Costanza – Una coccola per le mamme». Costanza è una bambina nata a 25 settimane, i genitori in questi casi sono importantissimi, quando i bambini sono prematuri statisticamente sopravvivono meglio quando i genitori sono presenti. Il papà di Costanza è un uomo molto alto, da qui l’idea di creare un ambiente adatto a ciascun genitore per far star meglio i bambini, per questo si vuole produrre un fasciatoio regolabile in base all’altezza dei genitori e per permetter di accudire meglio il proprio bambino”, ha detto la Responsabile del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Burlo Garofolo Dr.ssa Laura Travan. 

T-SHIRT, PERCHE’ E’ VIOLA – In ricordo della partecipazione, tutti gli iscritti alla manifestazione riceveranno una T-shirt marcata Luanvi, già sponsor tecnico della Corri Trieste dello scorso 23 maggio. Si tratta di un capo tecnico di alta qualità, viola, colore che è legato alla prematurità. Nascendo dalla mescolanza di rosso, il colore dell’amore, e blu, quello della saggezza, si presta a raccontare la transizione, fase cruciale per lo sviluppo di un prematuro. La T-shirt, in versione maschile e femminile, riporta i loghi di Comune di Trieste, Ospedale Burlo Garofolo con il progetto “L’angolo di Costanza”, Ente Turismo Friuli-Venezia Giulia, partner de “La Corsa dei Castelli”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA