Asics Firenze Marathon: il percorso è un incanto tra verde, monumenti e centro storico

Asics Firenze Marathon al via domenica 28 novembre. Una maratona che scorre in un percorso invidiato nel mondo, tra monumenti, Arno e i parchi più belli della città
Asics Firenze Marathon: il percorso è un incanto tra verde, monumenti e centro storico
3 min

FIRENZE - Piccola e graziosa come una bomboniera, Firenze si prepara a trasformarsi in un museo a cielo aperto per gli atleti che correranno la Asics Firenze Marathon. Sono centinaia le motivazioni che hanno portato oltre 4.500 maratoneti sulla linea di partenza di una delle città più conosciute al mondo, tra queste, il desiderio di attraversare di corsa monumenti secolari e vie dal sapore antico.

START – KM 5 – Partenza e arrivo da Piazza Duomo che di certo non ha bisogno di presentazioni. La Chiesa di Santa Maria del Fiore saluterà il passaggio degli atleti che si muoveranno in direzione di Via Martelli per giungere in Piazza Donatello e, poco prima del 5° km, la Fortezza da Basso, voluta da Alessandro de’ Medici ed attualmente adibita a convegni fieristici.

KM 10/15 – Dal km 5 si procede in direzione del Parco delle Cascine che costeggia la riva destra dell'Arno a partire dal centro storico. I podisti ne percorrono una parte.

KM 15/20 – Si esce dalle Cascine in prossimità dell’Ippodromo del Visarno per dirigersi verso il Ponte della Vittoria il cui attraversamento permette di raggiungere i Lungarni Santarosa e Soderini prima di affacciarsi su Piazza Pitti, attraversare Ponte Vecchio per correre lungo il Lungarno Diaz e riattraversare su Ponte delle Grazie per raggiungere il Lungarno Cellini.

KM 20/25 – Il passaggio sul Ponte San Niccolò porta i podisti sul Lungarno della Zecca Vecchia ad affacciarsi su Piazza Santa Croce per poi tornare sul Lungarno Colombo.

KM 25/30 – Il percorso diventa più filante su via Campo d’Arrigo che conduce allo Stadio Asics Marathon dove si percorrerà un giro di pista.

KM 30/35 – Si esce dallo stadio per andare incontro al cavalcavia dell’Affrico, poco prima del km 35.

KM 35/40 – Si entra in centro, un vero e proprio spettacolo ma anche una opportunità di alleggerire la fatica con la bellezza del percorso. Si gira dietro piazza Duomo e si attraversa il retro di Piazza della Signoria poi in direzione della Galleria degli Uffizi e affacciarsi sull’Arno.

ARRIVO – Dal 40esimo e quindi dai Lungarni Acciaiuoli, Corsini e Vespucci si va in centro per attraversare Piazza della Signoria e Via Calzaiuoli ed arrivare in Piazza Duomo – Piazza San Giovanni al traguardo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA