Dove correre a Febbraio? Le gare più belle di questo mese

Da nord a sud, da est a ovest, una panoramica delle manifestazioni più belle del Bel Paese, una guida per dove correre nel mese di Febbraio
Dove correre a Febbraio? Le gare più belle di questo mese© OutKore per Napoli Running

Dopo un Gennaio con tanti campanelli d’allarme, si torna a respirare l’aria del ritorno alle competizioni su strada grazie all’impegno dei tanti organizzatori che con passione continuano a sostenere lo sforzo organizzativo e applicano fedelmente le norme sanitarie.

Domenica 6 Febbraio si sarebbe dovuta svolgere la Mezza delle Due Perle a Portofino, purtroppo rinviata a data ancora non confermata. Si svolgerà, invece, regolarmente, la Maratona di San Valentino a Terni alla quale si affianca anche la mezza maratona, che tornano dopo un anno di stop, sempre molto amate per la bellezza dei territori che attraversano il cuore verde dell’Umbria, gli scorci della Valnerina fino alla cascata delle Marmore per poi dirigersi nel centro di Terni.

Bisogna attendere il weekend successivo, quello del 12 e 13, per la Brunello Crossing di Montalcino che torna, dopo un anno di stop a causa della pandemia, e che sarà vetrina per gli atleti che aspirano alla convocazione in nazionale di corsa in montagna. L’evento include diverse manifestazioni, competitive e non competitive e visite alle rinomate cantine di Montalcino, un’occasione per vivere un weekend di sport ma anche all’insegna della tradizione eno-gastronomica di uno dei territori più belli e ricchi di tradizione al mondo. A San Benedetto del Tronto, in concomitanza, si svolgerà la “50 km sulla sabbia” che include anche la gara sulla distanza regina e si svolge su giri sulla sabbia. 

Sempre domenica 13 febbraio avrebbe dovuto svolgersi a Verona la Dermasphere Giulietta&Romeo Half Marathon, una delle mezze maratone più importanti e più attese dell’anno. Si corre in genere nella domenica vicina a San Valentino, nella città degli innamorati. Così non sarà, purtroppo. L’evento, causa restrizioni covid, è stato rimandato a domenica 1 maggio 2022.

Sabato 19 sarà al debutto la prima edizione della “100K e 50K del Conero – 1° Memorial Mimmo Strazzullo” di Porto Recanati, dieci giri da dieci km nel meraviglioso scenario del Conero.

Domenica 20 Febbraio le strade toscane sono accese dalla passione dei podisti alla mezza maratona di Scandicci e della White Marble Marathon a Massa Carrara, tra le ultime maratone andate in scena nel 2020 prima del dilagare della pandemia. Profumo di mare lungo tutto il percorso che promette il personal best grazie alla sua velocità e alle temperature, generalmente ideali.

Riflettori puntati su Napoli per domenica 27 quando si svolgerà la Napoli City Half Marathon, nel 2020 l’ultimo grande evento internazionale prima del grande lockdown e svoltasi invece lo scorso anno in versione virtuale. Attesi 4mila podisti, provenienti da tutto il mondo, sulle splendide strade del capoluogo campano che fanno da sfondo ad una giornata di sport regalando un fine settimana fatto di turismo, cultura e sapori di straordinario pregio.

Nella stessa domenica 27 febbraio si svolgerà la Maratona delle Città dell’Unesco, gara che normalmente si svolge su un percorso che collega tre siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, Palmanova, città fortezza a stella a nove punte, e Aquileia, ma che quest’anno si svolgerà su un anello di poco più di 5 km da percorrere otto volte. Roma vivrà il ritorno della Xmilia, gara sulla distanza delle 10 miglia romane per un totale di 14.800 mt, valida anche per tutti i militari in servizio, come prova di corsa piana sui 3000 m e dal percorso molto tecnico. Il panorama di possibilità sarebbe stato più ampio grazie a Verdi Marathon, a Salsomaggiore, e Terre di Siena Ultramarathon, entrambe annullate causa il dilagare dei contagi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA