Foto vincente per l’Acea Run Rome The Marathon. La fotografa Francesca Soli/Phototoday vince il premio Ussi

Lo scatto fotografico denominato “All’alba vincerò, maratona di Roma 2021” fatto lo scorso 19 settembre 2021 alla partenza dell’Acea Run Rome The Marathon, ad opera di Francesca Soli ha vinto il premio Ussi, premiazione avvenuta oggi al Coni
Foto vincente per l’Acea Run Rome The Marathon. La fotografa Francesca Soli/Phototoday vince il premio Ussi© Phototoday/Francesca Soli
Cesare Monetti
4 min

ROMA - E’ un’Acea Run Rome The Marathon da premio quella dello scorso 19 settembre 2021, la famosa, ma anche unica e irripetibile, Alba Edition Special Race.

Nell’ultimo scampolo d’estate si corse la maratona a Roma con partenza alle 6.45, i primi raggi di sole e la nuova alba, nella magia di quelle silenziose ore mattutine Roma fu idealmente e materialmente il nuovo inizio delle maratone mondiali dopo i tempi più bui e difficili legati alla pandemia.

Tra i tanti scatti fotografici di quella mattina ce n’è stato uno davvero speciale, a riconoscerlo il prestigioso concorso giornalistico USSI “Lo sport e chi lo racconta” edizione 2021, intitolato alla memoria del collega Franco Lauro, organizzato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana insieme a FNSI, Ordine dei Giornalisti e Fondazione Murialdi.

Nella sezione “fotografia” vittoria in rosa per merito della free lance Francesca Soli con la foto: ”All’alba vincerò, maratona di Roma 2021”, premiazione avvenuta questa mattina a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI.

A ricevere il premio di 1000 euro i primi classificati delle cinque categorie in gara, a partecipare alla premiazione numerose autorità dello sport, come il Presidente CIP Luca Pancalli, sportivi, campioni del passato e del presente oltre a prime firme del giornalismo sportivo.

CHI E’ FRANCESCA SOLI – Modenese, giornalista e fotografa free lance, è una delle firme più prestigiose della fotografia sportiva in Italia. Tanta esperienza maturata anche nei campi di calcio di Serie A, Champions League Calcio, basket, volley, ciclismo e tanto running. Da quattro anni ha fondato, insieme a Cesare Monetti, l’agenzia fotografica Phototoday, la più importante in questo momento nel mondo ‘endurance’ in Italia con oltre 100 eventi all’anno tra maratone, gare di triathlon o ciclismo. Francesca Soli in occasione della Acea Run Rome The Marathon 2021, così come nella recentissima edizione del 27 marzo 2022, con Phototoday è stata la responsabile del team di 6 fotografi dedicati all’ufficio stampa dell’evento capitolino. Uno scatto particolarmente emozionante, una foto che ha fatto il giro del mondo, dimostrando che lo sport poteva ripartire.

Questi tutti i premi:

RADIO – Dario Ricci (Radio24) ha vinto nella sezione “reportage radio” con il sevizio: “Sulle strade di Valentino Rossi”. Dietro di lui, Maurizio Ruggeri Fasciani (RadioRaiUno).

VIDEO – Monica Matano (Raisport) è risultata prima nella sezione “reportage video” con il servizio “Nicole Orlando: vietato dire non ce la faccio”. Al secondo posto il duo Stefania Cappa e Manuel Notari (Web Raisport).

FOTOGRAFIA – Nella sezione “fotografia” vittoria in rosa per merito della free lance Francesca Soli con la foto: ”All’alba vincerò, maratona di Roma 20-21”. Dietro di lei il freelance Roberto Trabucchi.

UNDER 40 – Fra i giovani “under 40 carta stampata e web” successo di Alberto Dolfin (La Stampa) con il servizio: “Oksana Masters, la straordinaria storia della stella delle Paralimpiadi”. Menzione per la seconda classificata Gabriella Cantafio (VanityFair).

OVER 40 – Infine un’altra vittoria femminile fra gli “over 40 carta stampata e web” per merito di Monica Colombo (Corriere della Sera) con il servizio: ”Milan-Inter, la coreografia del derby: nata nei giorni più bui del Covid”. Dietro di lei Alberto Caprotti (Avvenire).


© RIPRODUZIONE RISERVATA