Sardinia Trail, "correre in paradiso": al via la nona edizione

Nove le nazioni rappresentate nell'evento di running che attraversa Supramonte, Gennargentu e Ogliastra. Ecco i dettagli
Sardinia Trail, "correre in paradiso": al via la nona edizione© Archivio Sardinia Trail
4 min

La primavera sta per lasciare spazio all'estate. Le giornate si allungano, le temperature aumentano, quindi quale migliore occasione per indossare scarpe da ginnastica, calzoncini e maglietta e scaricare la tensione con una bella corsa. Immaginate poi di avere la possibilità di percorrere il meaviglioso paesaggio della Sardegna. Un sogno? No, tutto vero. La meravigliosa isola, tra paesaggi incontaminati e spiagge da sogno, ospiterà fino a domenica 15 maggio la nona edizione di Sardinia Trail, un appuntamento imperdibile per i runner che, in questa edizione, vedrà la partecipazione di ben nove nazioni, Italia compresa. "Correre in paradiso", e che paradiso verrebbe da aggiungere, è il claim scelto quest'anno per l'evento che si articolerà in tre tappe: Supramonte, Gennargentu e Ogliastra, con partenza da Urzulei e arrivo a Cardedu. Organizzato da Wild Track ASD e inserito nel progetto Sardinia Outdoor, la kermesse ha il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e del resto unisce sport e promozione del territorio.

Il percorso del Sardinia Trail e gli ospiti speciali

Paesaggi affascinanti e misteriosi, tracciati impegnativi e impervi faranno da cornice alla nona edizione del Sardinia Trail. Uno spettacolo assicurato, insomma, per le decine di runner che prenderanno parte a questa edizione. Le tre tappe, per 102 km di lunghezza e 4200 metri totali di dislivello positivo, attraversano il paesaggio aspro e selvaggio del Supramonte di Urzulei, le cime del Gennargentu con passaggio dal tetto dell’Isola, Punta La Marmora, per arrivare a tuffarsi nelle acque cristalline delle calette dell’Ogliastra. Alla partenza ci sarà anche chi ha contribuito a rendere questo evento unico: il vincitore della prima edizione, il francese Aurelien Collet del Team Hoka Hoka One, e colui che ha tagliato il traguardo prima di tutti tre anni fa - l'appuntamento è stato sospeso nel 2020 e nel 2021 a causa del Covid -, il polacco Bartosz Gorczyca. Ci sarà anche la campionessa uscente, la polacca Ewa Majer, in una starting list femminile che annovera fra le altre la francese Tiphaine Germain, già settima all'Ecotrail de Paris, e l'italo-polacca Patrycja Mokrzycka, atleta della Impossibile Target. Oltre la metà degli iscritti proviene dall'estero, con la Svizzera a fare la parte del leone (11 atleti) ma con buone rappresentanze anche per Belgio, Polonia, Francia, Germania, Ungheria, Argentina e Spagna.

Le parole dell'Assessore al Turismo della Sardegna

Gianni Chessa, Assessore regionale al Turismo, ribadendo il sostegno all'evento, ha commentato: “Riteniamo che il Sardinia Trail sia una realtà con molto potenziale: dopotutto si svolge in uno scenario meraviglioso, toccando zone incontaminate di montagna e alcune delle spiagge più belle della nostra Isola. Crediamo in questo evento che torna in auge dopo due anni, e vogliamo farne nei prossimi anni uno dei punti di riferimento nella primavera sportiva sarda". 

Sardinia Trail, si corre in paradiso: le tappe nel dettaglio

Per la prima tappa, lunga 32,7 Km e con sede di partenza e arrivo a Urzulei, gli atleti si daranno battaglia su un territorio caratterizzato dall'alternanza tra pareti calcaree scoscese, boschi di lecci e macchia mediterranea. Il dislivello della frazione è di soli 1.225 metri da superare in un percorso che si snoda nel Supramonte, fra aspri sentieri e altopiani. La seconda frazione del Sardinia Trail 2022 è nei fatti un giro del Gennargentu: un anello che da Nuraghe Ruinas ad Arzana conduce al territorio di Desulo, al passaggio a Punta La Marmora e a una successiva discesa dal versante arzanese che piomba sul complesso nuragico di Ruinas, uno dei più alti della Sardegna. I km da affrontare sono 42, per 1652 metri di dislivello positivo. Domenica 15 maggio il mare sarà il protagonista della terza e ultima tappa, 27,3 Km e 1347 metri di dislivello dalla spiaggia Foxi di Tertenia al quella di Museddu nel territorio di Cardedu. Sarà tuttavia una frazione selettiva, sin dalle prime asperità del territorio di Gairo che conducono alla panoramica cima del Monte Ferru. Dopo la discesa finale verso Cardedu, le acque cristalline del mare dell'Ogliastra saluteranno i vincitori del Sardinia Trail 2022. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA