Dove correre a novembre. C’è anche il Campionato Italiano di Maratona

Novembre alla scoperta delle città d’arte. Si parte con le maratone di Paestum, Torino e Lago Maggiore, il testimone passa poi a Verona, Palrmo e Firenze. Ravenna ospita il campionato italiano di maratona
Dove correre a novembre. C’è anche il Campionato Italiano di Maratona© Phototoday
Cesare Monetti
3 min

Tornano gli eventi autunnali che permettono ai runner di vivere non solo lo sport ma anche un weekend nelle bellissime città italiane.

DOMENICA 6 NOVEMBRE – Ben sette mezze maratone e due maratone, c’è solo l’imbarazzo della scelta per l’Italia che corre. Chi ha voglia di fare un tuffo tra il blu del Tirreno e antichi templi può scegliere Paestum (Sa) dove andranno in scena sia la mezza che la maratona. La regina va in scena in contemporanea nella città magica con qualche novità sia nel team organizzatore che nel nome della gara, Torino City Run, oltre che nel percorso. Ad un tiro di schioppo la bellissima, velocissima e panoramicissima Lago Maggiore Marathon, anche qui si potrà scegliere di correre anche la mezza maratona che termina nella graziosa città di Stresa. Pioggia di mezze maratone, a Padenghe, sulla sponda bresciana del Garda, Portogruaro (Ve), Pordenone e con la maratonina di San Biagio, nel trevigiano.

DOMENICA 13 NOVEMBRE – Grandi isole protagoniste con la Maratonina del Golfo a Gela (Cl) e della Città di Uta (Ca) mentre, al centro, la capitale si prepara alla Rome 21k. Al nord si corrono la Garda Trentino Half Marathon, la maratonina di Busto Arsizio (Va) e la maratonina di Crema. Riflettori accesi su Ravenna, evento silver, che dà il via al campionato italiano Fidal di maratona, accanto alla quale è organizzata anche la mezza maratona.

DOMENICA 20 NOVEMBRE – La città dell’amore in grande spolvero con la Verona Marathon, evento silver, e la Cangrande Half Marathon. Al lato opposto dello Stivale si corrono la mezza e la maratona di Palermo. Da un porto all’altro si approda a Ginosa (Ta) per la mezza maratona Trofeo delle Gravine al mare. Sullo sfondo della magnificente Reggia di Caserta, al via la Reggia Reggia Half Marathon.  

DOMENICA 27 NOVEMBRE – L’evento di spicco è la Firenze Marathon, manifestazione gold Fidal, unica maratona del weekend. Annullata la StraVicenza, si corrono le mezze maratone di Palmanova, Milano21 e Savona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA