Molveno Lake Running, 13,6km per arrivare alla 'spiaggia' delle Dolomiti del Brenta

Domenica 11 giugno torna a Molveno una delle gare di corsa più affascinanti, tra gli scorci più nascosti del Lago di Molveno
Molveno Lake Running, 13,6km per arrivare alla 'spiaggia' delle Dolomiti del Brenta© Filippo Frizzera
3 min

MOLVENO - Le limpide acque del lago più bello d’Italia saranno il teatro della Molveno Lake Running, domenica 11 giugno, l’unica gara di corsa che percorre interamente il giro del limpido specchio d’acqua trentino, ai piedi delle Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO. Sono 13.600 i metri da percorrere (con un dislivello inferiore a 250mt), immersi nel bosco che si dirada solo per offrire ai partecipanti scorci segreti, panorami nascosti tra la fitta vegetazione che circonda il lago.

L’appuntamento, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è organizzato dal collaudato staff dell'Asd MolvenoSpor- con la collaborazione di SITM, Comune di Molveno, Molveno Holiday e APT Dolomiti Paganella. Insieme hanno dato vita ad un percorso adatto a tutti, ai professionisti in sfida contro il cronometro, a chi vuole tentare di superare i propri limiti ma anche, e soprattutto, a chi è alla ricerca di una fuga dai ritmi frenetici della quotidianità per una giornata di relax tra sport e natura, in uno dei luoghi più belli e amati del Trentino.

Alle ore 10:00 gli oltre 400 partecipanti attesi da tutta Italia saranno schierati sulla partenza nella Piazza San Carlo, cuore del centro storico del borgo di Molveno, pronti a percorrere i quasi 14 km fino all’arrivo sulla splendida spiaggia, 12 ettari di prato verdeggiante e un’acqua cristallina dominata dalle vette delle Dolomiti di Brenta. Qui, ad attendere i partecipanti in riva al lago, ci saranno le premiazioni per i primi classificati di ciascuna delle cinque categorie (16 - 25; 26 – 35; 36 – 45; 46 – 65; maschi e femmine) e una grande festa con musica dal vivo, un angolo ristoro per soddisfare ogni palato e servizio bar fino a sera.

La gara sarà competitiva per i tesserati ACSI, FIDAL e RUNCARD, e non competitiva per tutti gli altri. A tutti i sarà consegnato un pacco gara con le eccellenze del territorio, come la pasta Felicetti, i prodotti dell’Azienda Agricola Sant’Antonio, l’Acqua Pejo, e birra Forst. E per i finishers anche un asciugamano brandizzato Molveno Lake Running.

L’evento è anche l’occasione per godersi un weekend alla scoperta del territorio e per chi non gareggia sono tante le attività alle quali dedicarsi in attesa del traguardo: dal trekking, su sentieri adatti sia a famiglie che ad escursionisti esperti, al Nordic Walking. Per gli amanti dell’adrenalina il Parapendio con decollo nelle Dolomiti di Brenta ed arrivo a bordo lago, le Vie Ferrate, divise in 14 itinerari con panorami mozzafiato che si collegano ai rifugi, cinque palestre di roccia, un’area boulder e piu? di 200 vie di arrampicata classica e sportiva. E ancora l’imbarazzo della scelta per il jogging, dal giro del lago a percorsi piu? lunghi ed impegnativi, lo stand up paddle e il kayak, un giro con le barche elettriche o il pedalò, per godersi senza fatica la vista delle Dolomiti di Brenta dal lago. Per i più piccoli, tanto divertimento con il sentiero didattico di Sciury, il miniclub Playa Park e Acquapark, il Forest Park, il Pumptrack, la vita di malga, il percorso bike Big Hero, i corsi di vela e camp di vela Junior, Juniores. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 8 giugno


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti