Quadrortathon, il 'Re' è sempre Giorgio Calcaterra. 13 ore per fare 4 maratone in 4 giorni

Il 3 volte campione del mondo della 100km Giorgio Calcaterra ha vinto la Quadrortathon, evento sul lago d'Orta organizzato dal Club Supermarathon e che consiste nel correre 4 maratone in 4 giorni consecutivi
Quadrortathon, il 'Re' è sempre Giorgio Calcaterra. 13 ore per fare 4 maratone in 4 giorni
5 min

Con la quarta tappa che prevedeva la circumnavigazione del Lago di Orta, ha chiuso i battenti un’altra riuscitissima edizione della Quadrortathon che ha avuto in Giorgio Calcaterra un protagonista d’eccezione. Il più volte iridato della 100 Km non è stato solo apprezzato compagno d’avventura dei tanti che hanno preso parte alla quattro giorni di maratone, dispensando racconti e consigli e facendo amicizia con tutti, ma ha onorato nel migliore dei modi la manifestazione. Dopo la vittoria nei primi due giorni e aver ceduto il successo a Gianluca Coniglio nella terza, il tassista romano si è aggiudicato anche la quarta e ultima sfida sui 42,195 km.

Con il tempo di 3h11’47” Calcaterra ha preceduto proprio Coniglio, altro grande personaggio dell’edizione 2023, di 2’16”, terza posizione per Daniele Santinato (Gs Zeloforamagno) a 14’03”, mentre nella gara femminile ha prevalso ancora Mirela Hiraj (Tapascione Running Team) in 3h51’21”, battendo di 20’58” Erika Pinto (Club Supermarathon), in gara nella maratona dopo aver preso parte alle prove intermedie nei giorni precedenti. Terza Giulia Ranzuglia (Pod.Valmisa) vincitrice il giorno prima, a 24’42”.

Questo il diario di viaggio di Giorgio Calcaterra nei 4 giorni di maratone:

GIORNO 1 - La Quadrortatholn è una gara composta da 4 maratone da percorrere in 4 giorni consecutivi. I percorsi sono sempre diversi anche se di parte sempre dal lido di Gozzano. E' organizzata dal @clubsupermarathonitalia
Oggi ho corso la prima maratona delle 4 nella zona del Vergante. Ho visto bellissimi scorci e mi sono divertito. Sono riuscito a tagliare il traguardo al primo posto in 3h 10". Il dislivello era poco più di 700 metri e sono soddisfatto della mia gara. Domani si salirà sul Mottarone

GIORNO 2 - Splendida anche questa seconda tappa della Quadrortatholn. Oggi siamo saliti e poi scesi dal Mottarone. Circa 1h57' per salire e poi 1h25' per scendere. Dislivello positivo circa 1200 metri. Ho corso l'intero percorso con @gianluca.coniglio e con lui ho attraversato insieme al primo posto il traguardo. I panorami sono stati splendidi e la giornata perfetta. Domani ci sarà la terza tappa con la salita alla Madonna del Sasso

GIORNO 3 - Terza tappa della Quadrortatholn conclusa. 3h23' con 760mt il dislivello positivo. Secondo al traguardo, felice per aver condiviso la gara con @gianluca.coniglio e aver visto dei bellissimi panorami. Siamo saliti fino alla Madonna del Sasso e da lì la veduta è veramente splendida. Domani ci aspetta il giro del lago. Buon sabato a tutti.

GIORNO 4 - Quadrortatholn conclusa. Bellissima esperienza. Posti fantastici. Corsa e turismo, combinazione perfetta. Oggi il giro del lago d'Orta. 3h 11' primo e felice per aver passato un super week end in compagnia del @clubsupermarathonitalia.

Primo nella classifica generale dunque Giorgio Calcaterra con 13h08'14", davanti a Gianluca Coniglio con 13h31'30" e terzo Georg Neuhold in 14h35'43".

Tra le donne nella 'generale' vittoria per Manuela Sorte in 17h59'16", seconda classificata Giulia Ranzuglia con 18h02'54", terzo gradino del podio per Chantal Comte in 19'34'34".

Nella mezza maratona successo del francese Jean Paul Marchal in 1h58’44” davanti a Corrado Mascheroni (Straleno) a 3’52” e a Tommaso Chiarello a 12’18”, alla Francia anche la gara femminile per merito di Charlotte Delamare in 2h09’08” con 2’56” su Giovanna Sansonne (Pod.Torino) e 26’57” su Julie Oster Davazoglou. Nella 10 km successi per Alessandro Petrini (Club Supermarathon) in 1h42’24” e per Paola Arrighi (Gp Le Sbarre) in 1h06’52”.

La Quadrortathon va così in archivio confermando ancora una volta come il Lago di Orta sia ideale per abbinare il podismo di alto livello a una vacanza diversa da solito, come ben sanno coloro che vivono da anni l’esperienza estiva dell’Orta 10in10. Per il Club Supermarathon la stagione organizzativa va avanti e già il prossimo fine settimana si torna in scena, con la “I Giorni della Sibilla” di Norcia in Umbria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA