VALENCIA - Start alle 8.15 per Valencia Marathon, una delle maratone più veloci e famose del mondo. Quest’anno si corre in un clima particolare e non sono mancate le polemiche, solo un mese fa vi fu una catastrofe metereologica che provocò centinaia di morti. Ma Valencia c’è, lo scorso 15 novembre con una toccante lettera è stata confermata.
Al via in 35mila, ben 2256 gli italiani, l’anno scorso in ‘casa Italia’ si festeggiò il primato italiano di maratona firmato da Sofiia Yaremchuk.
Incassi di Valencia Marathon milionari, quasi 8milioni dalle sole iscrizioni (58% del budget), il resto dagli sponsor, mentre in palio c’è un tesoro da 1milione di euro per l’atleta che farà il record del mondo.
I Top Runner Valencia Marathon
Da tenere d’occhio sia atleti esperti come il 42enne Kenenisa Bekele (3 medagli d’oro olimpiche e 5 mondiali), ma anche debuttanti di assoluto livello.
In gara il vincitore etiope del 2023 che torna per il bis, Sisay Lemma, ma anche i connazionali Deresa Geleta (2:03:27), Birhanu Legese (2:02:48) e Andamlak Belihu (2:06:40).
Attenzione a Sabastian Sawe, all'esordio sui 42.195km dopo nove mezze maratone tutte sotto i 60 minuti e un titolo mondiale di corsa su strada. Tra gli esordienti Daniel Mateiko (58:17), Hillary Kipkoech (59:22) e Mathew Kimeli (58:43) e l’azzurro Pietro Riva (59’40”). In gara per l’Italia anche Yohanes Chiappinelli e Iliass Aouani.
Tra le donne non sarà presente Amane Beriso fermata da una frattura da stress, quindi favorita sembra essere l’etiope Alemu Megertu (2:16:34) seguita dalle altre etiopi Hiwot Gebrekidan (2:17:59) e Tiruye Mesfin (2:18:47). Da non sottovalutare l'ugandese Stella Chesang e la keniana Evaline Chirchir.
Debutto importante per la giovane azzurra Sara Nestola (classe 2001), allieva di Stefano Baldini, che ha un primato personale sulla mezza maratona di 1h11’16”, potremo scoprire forse una nuova grande maratoneta.
Valencia Marathon in TV e Streaming
Valencia Marathon si potrà vedere sul canale Eurosport esclusivamente tramite l'abbonamento a Discovery+ (Non sui canali E1 ed E2 visibili su Sky e Now).
Diretta streaming sul sito ufficiale della gara e su World Athletics anche se essendoci l'acquisizione dei diritti da parte di Eurosport, non è ancora chiaro se l’Italia sarà un paese "geo-bloccato" o meno.