Siete golosi? Niente paura: tutte le virtù del cioccolato fondente

Diversi studi scentifici hanno dimostrato le proprietà benefiche del "Cibo degli dei"
Siete golosi? Niente paura: tutte le virtù del cioccolato fondente
Valerio Minutiello
4 min

ROMA - Non sentitevi in colpa se a Pasqua avete mangiato un po' di cioccolata. Diversi studi scientifici hanno dimostrato le virtù e le proprietà benefiche di quello che viene chiamato "Il cibo degli Dei". L'importante però è scegliere quella giusta: la cioccolata che fa bene è quella fondente, almeno al 60%. Le quantità consigliate vanno dai 30 ai 50 grammi al giorno. A piccole dosi, i benefici ormai dimostrati sono tantissimi.

I BENEFICI - Innanzitutto la cioccolata è uno dei più potenti antidepressivi naturali che esistono, non soltanto per le sostanze contenute nel cacao e negli altri ingredienti in grado di far aumentare la produzione di endorfine e serotonina, ma anche per un aspetto psicologico: mangiare qualcosa che ci piace, con un sapore così buono, ci fa sentire coccolati e più felici. Inoltre il cioccolato fa bene al cuore: diversi studi hanno dimostrato che mangiarlo riduce in maniera consistente l'insorgere di malattie cardiovascolari e il rischio di ictus, soprattutto nelle donne. Un consumo regolare di cioccolato fondente aiuta a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e la pressione arteriosa. In più aiuta a combattere il diabete, per il suo basso indice glicemico che non fa alzare l'insulina. Fa bene anche alla pelle, dato che è ricco di flavonoidi e antiossidanti. Insomma ci sono solo lati positivi nel mangiarlo e in più non ingrassa, anzi aiuterebbe anche a perdere peso perché ha un potere saziante. Dov'è la fregatura? Qualche controindicazione c'è: chi soffre di gastrite, di reflusso o di disturbi all'intestino deve stare attento perché potrebbe avere un effetto irritante. Ma la vera fregatura è per chi ama il cioccolato al latte. Diversi studi hanno infatti dimostrato che tutti gli effetti positivi si azzerano con il cioccolato al latte, dato che i maggiori benefici sono dati dal cacao.

UOVO VEGAN - E i vegani come hanno festeggiato la Pasqua? Come tutti, a Roma è nato il primo uovo crudo, vegan e biologico, privo di lattosio e glutine, realizzato con cioccolato crudo proveniente dall'Ecuador dai pasticceri di Grezzo RawChocolate, pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista fondata a Roma nel 2014. Il cioccolato crudo - ha sottolineato Nicola Salvi, general manager di Grezzo, alla presentazione della novità - è cinque volte più ricco di proprietà nutritive rispetto al cioccolato tradizionale. L'approccio crudista alla pasticceria stravolge tutte le basi classiche evitando l'uso di farina, latte, lieviti, uova e zucchero bianco e naturalmente senza cottura. Le fave di cacao, ovvero i semi del frutto del cacao, vengono inizialmente raccolte, lasciate fermentare e successivamente essiccate naturalmente in modo da mantenere inalterate tutte le sostanze benefiche del cacao. La sola essiccazione (sotto i 42 gradi) è un processo alternativo alla tostatura, attualmente utilizzata su ampia scala in commercio, che con la sua alta temperatura (oltre 170 gradi) distrugge gran parte del gusto autentico e delle proprietà benefiche del cacao. Per dolcificare viene utilizzato lo zucchero di cocco, non raffinato e senza conservanti, estratto dalla palma del cocco, ricco di vitamine e sali minerali oltre che di inulina, fibra che rallenta l'assorbimento del saccarosio e che attribuisce a questo zucchero un indice glicemico basso (solo 35) rendendolo adatto a chi vuole tenere sotto controllo la glicemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA