La quinoa, il supercibo che ha conquistato anche l'Italia

La quinoa, questa sconosciuta, si sta finalmente affermando anche sulle nostre tavole. È sbagliato definirla un cereale
La quinoa, il supercibo che ha conquistato anche l'Italia
Valerio Minutiello
2 min

ROMA - La quinoa, questa sconosciuta, si sta finalmente affermando anche sulle nostre tavole. Per molti rappresenta una novità, ma in realtà questo cibo viene da molto lontano. Nelle Ande del Perù e della Bolivia viene coltivato da più di cinquemila anni. Solo di recente però, grazie all'attenzione sempre maggiore nell'alimentazione sana, sta cominciando a farsi conoscere anche in Italia. Ma che cos'è esattamente questo alimento dalle mille virtù?

NON È UN CEREALE - Innanzitutto è sbagliato definirlo un cereale. In effetti l'aspetto può trarre in inganno perché somiglia molto al cous cous, all'avena o al farro, ma in realtà è una pianta appartenente alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Definita "la madre di tutti i semi", è preziosissima per il suo elevato potere nutritivo: è la sola pianta alimentare che contiene tutti i nove amminoacidi essenziali che non vengono prodotti dal nostro corpo. È ricca di proteine, quindi perfetta per i vegetariani o i vegani, ma anche di sali minerali come ferro, fosforo e calcio. Contiene molte fibre e acidi grassi omega 3 e 6. Priva di glutine, va benissimo per i celiaci, ed è anche poco calorica, quindi perfetta per ogni tipo di dieta. Tutte queste proprietà le sono valse il titolo di "Cibo internazionale dell'anno", conferitogli nel 2013 dall'Onu.

ITALIA - In Italia ci stiamo accorgendo di lei da pochi anni, ma l'importazione di questo "pseudocereale" cresce ogni anno. È sempre più facile trovarla nei ristoranti o tavole calde bio, ma comincia a fare capolino anche nei normali supermercati. Forse non tutti sanno che ci sono più di cento varietà di quinoa, anche se le più coltivate sono la rossa, la bianca e la nera, che hanno proprietà simili. In Italia c'è qualcuno che ha cominciato a produrla, ma anche i più grandi chef internazionali si stanno cimentando sempre di più con piatti a base di quinoa. Basta fare un giro su Amazon per scoprire che sono centinaia i libri dedicati alle ricette di questo "Supercibo". A farle pubblicità ci pensano anche i vip. Kate Moss ad esempio, ha dichiarato di averla sostituita ai classici cereali per la colazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA