I 10 alimenti per correre più forte

L'alimentazione corretta è importante tanto quanto l'allenamento per poter migliorare le proprie prestazioni atletiche. Impariamo quali cibi non devono mancare nella nostra dispensa.
I 10 alimenti per correre più forte
4 min

Se pensi che allenarsi sia sufficiente per ottenere il massimo delle tue prestazioni ti sbagli di grosso. “Allenarsi a tavola" è altrettanto importante, i cibi giusti possono favorire le prestazioni e quelli sbagliati possono causare spiacevoli inconvenienti. Prova ad aggiungere alla tua dispensa questi cibi:

 1. Avena

E’ un cibo molto sano, fornisce una buona dose di carboidrati, tantissime fibre ed ha un basso indice glicemico. Abbinata ad uno yogurt magro costituisce la colazione ideale per avere anche un senso di sazietà.

2. Yogurt magro

Lo yogurt è la combinazione perfetta di carboidrati e proteine oltre ad essere una fonte di calcio, importante per rafforzare le ossa e necessario per la contrazione muscolare. In ultimo, lo yogurt è una fonte di fermenti lattici che contribuiscono alla salute della nostra flora intestinale e rafforzano il sistema immunitario.

3. Burro di arachidi

Anche se nei nostri confini non siamo molto abituati a questo prodotto, lo prendiamo in esame in quanto fonte di vitamina E e di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Essendo un alimento piuttosto grasso è anche molto gradevole, può perciò costituire un ottimo e piacevole spuntino se spalmato su pane integrale.

4. Pasta integrale

I pasti ricchi di carboidrati hanno lo scopo di ripristinare le riserve di glicogeno, utilissime soprattutto prima di allenamenti e/o gare lunghe. E’ importante assumere carboidrati complessi integrali (pane e pasta) per avere un senso di sazietà più duraturo ed assumere anche una buona dose di fibre. Attenzione però ai condimenti, anche questi devono essere semplici e digeribili, meglio se proteici in modo da ottenere un piatto bilanciato.

5. Banane

E’ risaputo che si tratti di un alimento molto salutare per gli sportivi, le banane infatti contengono una alta concentrazione di carboidrati e di potassio, utilissimo anche per abbassare la pressione sanguigna. Le banane sono quindi ideali quando si deve fare il pieno di energia e di sali minerali.

6. Patate

Le patate bianche rappresentano una fonte di carboidrati e di fibre. Si tratta di un cibo gustoso che può essere utilizzato al posto di altri carboidrati complessi come pane e pasta (integrale). Oltre alle patate bianche possono essere usate anche le patate dolci, una buona fonte di vitamine, soprattutto A e C.

7. Parmigiano Reggiano o Grana Padano

Altro alimento completo, uno dei cibi dello sportivo per eccellenza. Oltre ad essere un prodotto nostrano rappresenta un elemento imprescindibile per lo sportivo: proteine, vitamine, sali minerali. Il tutto in percentuali molto elevate, fate solo attenzione all’apporto calorico e a quello di grassi, non proprio ridotto.

8. Broccoli

I broccoli sono considerati un alimento molto salutare grazie alla presenza di calcio, acido folico e vitamina K, che rinforzano le nostre ossa. Naturalmente ricchi di fibre, si ritiene che possano persino alleviare l’affaticamento muscolare.

 9. Cioccolato

Giunti a fine pasto o quando ci assale la voglia di un dolcetto ci possiamo concedere un pezzetto di cioccolato fondente (almeno 70%) che, oltre a soddisfare il nostro palato, è ricco di antiossidanti. Meglio abbinarlo a del pane integrale o della frutta secca in modo da non eccedere nelle porzioni.

10. Caffè

Per alcuni una vera necessità, un booster naturale che aiuta ad avere una carica sia fisica che mentale. L'importante è bere caffè nero e che si abbia il tempo di passare dalla toilette, il caffè, infatti, ha effetti diuretici e su alcune persone anche lassativi.


    © RIPRODUZIONE RISERVATA