I dieci consigli nutrizionali ora che siamo in casa, ecco cosa mangiare

In questo periodo di "stasi" forzata Isabella Calidonna, tecnico FIDAL e preparatore fisico Coni, ci suggerisce dieci semplici abitudini da assumere per mantenere il peso forma ed evitare di incorrere nell'emotional eating.
I dieci consigli nutrizionali ora che siamo in casa, ecco cosa mangiare
4 min

Tantissimi in questi giorni sono i meme con il celebre dottor Nowzaradan, star della TV nel programma "Vite al Limite", che vi dice cosa fare e non fare per mantenere il vostro peso forma. Li state seguendo? Avete messo il lucchetto al vostro frigorifero e alle vostre dispense?

Ovviamente scherziamo, ma oggi vogliamo darvi qualche buon consiglio per la vostra alimentazione. Quelli che andremo ad elencare sono suggerimenti e raccomandazioni estrapolati da alcune pubblicazioni della Società italiana di Nutrizione umana e non solo, enunciate esplicitamente per questi casi di sedentarietà.  

Passare molte ore in casa comporta, oltre a non bruciare più le stesse calorie di quando si conduceva la “solita vita”, anche momenti di noia e sconforto utilizzando il cibo come passatempo. Si rischia, inoltre, di imbattersi nell’"emotional eating", ossia il ricorso al cibo come meccanismo di compensazione attraverso cui regolare e ridurre le emozioni negative. Questa alterazione del comportamento porta al consumo di cibo generalmente ricco di zuccheri e grassi e quindi ipercalorico, ad alto indice glicemico e con un quantitativo elevato di colesterolo.

L’attività homemade che facciamo, anche se ottimale ed efficace, non ha la stessa valenza della nostra solita routine, quindi rischiamo di ingerire troppe calorie a scapito del nostro peso forma e del nostro benessere, conducendo, dunque, una vita poco sana.

La riduzione dell'attività motoria giornaliera, come conseguenza dello smart working e di tutto ciò che questo momento ha generato, obbliga necessariamente a ridurre il fabbisogno energetico giornaliero, così abbiamo deciso di darvi qualche consiglio, utile da seguire anche quando tutto questo finirà:

  • fate 5 pasti leggeri suddivisi tra: colazione, spuntino del mattino, pranzo, spuntino del pomeriggio e cena
  • portate in tavola solo quello che avete deciso di mangiare, non esagerate e servite porzione “giuste”
  • riducete il consumo di bevande zuccherate, o prodotti ricchi di zuccheri
  • evitate l’abuso di sale e condimenti ricchi di grassi
  • mangiate moltissima verdura e frutta, fonte di minerali e vitamine, come la C e la A, utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie
  • inserite nelle vostre diete anche alimenti ricchi di vitamina D, di cui abbiamo per ovvie ragioni forte carenza, come fegato, salmone o tuorli d’uovo. Anche zinco, calcio e magnesio sono fondamentali sempre per le nostre difese immunitarie. Quindi, per questo, consumate carne bianca, uova, latticini, legumi, noci, mandorle, piselli ecc. usate spesso curcuma e zenzero, quest’ultimo efficace anche in polvere
  • bevete molta acqua per idratarvi
  • mangiate yogurt o cose simili per i probiotici, utili a regolare il nostro intestino
  • evitate gli alcolici
  • avendo un po' di tempo libero in più dedicatevi alla preparazione di cibi più salutari e altrettanto gustosi, questo aiuterà anche il nostro umore. Se siete in famiglia potete divertirvi a preparare tutti insieme

Fate prevenzione a tavola, pasti leggeri e ricchi di nutrienti per farvi trovare pronti e in forma non appena potremo riprendere la nostra normale routine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA