Velocità di corsa, l'impatto del tempo di contatto con il suolo

Per correre più veloce e più a lungo è fondamentale lo stile di corsa. Tra le tante cose è necessario verificare e migliorare il tempo dell’impatto del piede con il suolo. Tre segreti da conoscere
Velocità di corsa, l'impatto del tempo di contatto con il suolo
1 min

L'allenamento è indispensabile per correre più velocemente, ma anche lo stile di corsa ha un impatto importante. Il tempo di contatto con il suolo è una caratteristica individuale sulla quale pochi podisti amatori lavorano e che ha un notevole impatto sulla corsa. Meno impatti significa anche meno lesioni oltre che minor dispendio energetico e maggiore velocità.

In genere si consiglia di avere un tempo di contatto con il suolo inferiore a 200 millisecondi, una analisi che moltissimi amatori possono fare facilmente grazie ai moderni orologi sportivi.

E’ possibile intervenire su questa meccanica di corsa con questi tre accorgimenti:

1 - Cerca di rendere l'impatto del tuo piede sul terreno il più silenzioso possibile. E’ qualcosa che puoi verificare da solo per capire se stai facendo progressi. Un impatto più leggero è sinonimo di un tempo di contatto con il suolo inferiore.

2 - Non pretendere di poter correre come una piuma in una settimana. Prova ad abituarti gradualmente, non provare a svolgere sedute di allenamento lunghe con il nuovo stile di corsa.

3 - Inserisci delle sedute di salto della corda o prova ad immaginare di dover saltare degli ostacoli sul suolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA