Marathon evolution: presentato a Roma il progetto scientifico dell'Università La Sapienza

È un progetto sportivo, una sfida, ma non la solita sfida. È la ricerca di un limite sano, fisiologico, un’opportunità per dimostrare che è possibile concludere l’esperienza di Filippide costruendo la propria salute, al riparo da ogni condizione di stress psicofisico, fruendo di una esperienza culturale mentre si compie una “impresa” sportiva
Marathon evolution: presentato a Roma il progetto scientifico dell'Università La Sapienza
4 min

ROMA - Nella sede della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza, è stato presentato il progetto Marathon Evolution. Alla presentazione hanno presenziato i responsabili del progetto Prof. Fabio Lucidi, Professore Ordinario presso La Sapienza – Università di Roma, dove è Direttore Responsabile del Servizio di Psicologia dello Sport, il Dr. Giovanni Salvatori, biologo ricercatore presso l'Università del Michigan, Walter Casenghi, presidente Forum Sport Center e Enrico Castrucci, Presidente Maratona di Roma.

SPECIALE MARATONA DI ROMA - TUTTO SUGLI ALTRI SPORT

IL PROGETTO - La 22ª edizione dell’Acea Maratona di Roma si arricchisce di un contributo scientifico grazie a un’idea del prof. Fabio Lucidi, Professore Ordinario presso La Sapienza – Università di Roma, dove è Direttore Responsabile del Servizio di Psicologia dello Sport. Si chiama “Marathon Evolution”, ed è un progetto sportivo, una sfida, ma non la solita sfida. È la ricerca di un limite sano, fisiologico, un’opportunità per dimostrare che è possibile concludere l’esperienza di Filippide costruendo la propria salute, al riparo da ogni condizione di stress psicofisico, fruendo di una esperienza culturale mentre si compie una “impresa” sportiva. In sostanza un gruppo di 35 semplici praticanti volontari e senza alcuna specifica preparazione, provenienti da una rete di circoli sportivi romani guidata dal Forum Sport Center, hanno aderito due mesi fa al progetto. Per prepararsi a correre i 42,195 chilometri dell’Acea Maratona di Roma, hanno avuto gratuitamente a disposizione un biologo nutrizionista, uno psicologo, un allenatore e un preparatore atletico. Dopo un primo incontro individuale, sono stati seguiti on line e dal vivo attraverso programmi di preparazione fisica, alimentare e mentale. La preparazione per la maratona è diventata così l’occasione per costruire un percorso individuale e di gruppo di salute e benessere. Durante il periodo della preparazione, sono stati effettuati test psicofisici per monitorare le condizioni dei partecipanti con l’avvicinarsi della gara. Ora i 35 semplici praticanti sono pronti per affrontare la loro sfida, al termine della quale saranno monitorati dal team del progetto “Marathon Evolution” dal punto di vista psicofisico.

CORSPORT TV - TUTTE LE FOTO

Grandi atleti del presente e del passato accompagneranno al traguardo i “Maratoneti Evoluti”. Hanno già confermato la propria presenza ad accompagnarli, fuori gara, atleti del calibro di Gabriella Paruzzi, Elisabetta Perrone, Maria Guida, Angelo Carosi, Deborah Toniolo e Giovanni Ruggiero. Il progetto ha visto diverse istituzioni ed enti pubblici e privati riconoscerne l’interesse e il valore di promozione della salute, culturale, sportiva e sociale. Il partenariato è dunque ampio e coinvolge enti pubblici come la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, da cui il progetto è nato e che segue la preparazione fisica e mentale dei partecipanti e, con l’Ospedale Sant’Andrea, provvede alla valutazione psicometrica dei partecipanti e all’analisi dei parametri biologici per la valutazione dello stato psicofisico dei partecipanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA