Maratona di Roma, il 10 aprile corre la Storia

Tutto pronto per la 22esima edizione, che sarà da record con più di 17mila iscritti. Boom dalla Francia che sfiora i 2000 corridori
Maratona di Roma, il 10 aprile corre la Storia
3 min

ROMA - E poi c'è Roma...e tutta la sua Grande Bellezza. Save the date, 10 Aprile 2016, quando in 100mila tra amatori e corridori professionisti, daranno il via alla 22esima Maratona di Roma, la corsa più attesa della capitale. Partenza alle 8.35 in via dei Fori Imperiali, la non competitiva di 4 chilometri arriverà fino al Circo Massimo, gli altri sfileranno per 42,195 km tra le splendide strade di Roma toccando circa 500 luoghi famosi pieni di arte e di storia. E quest'anno sarà un'edizione da record, perché ci sono quasi 17mila agonisti iscritti, con l’evento che sarà trasmesso in diretta su RaiSport dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. Per la prima volta nella storia l’evento avrà una copertura televisiva negli Stati Uniti d’America, con una sintesi in differita che verrà trasmessa sul network NBC.

TUTTO SULLA MARATONA DI ROMA

NUMERI DA RECORD - 16764 iscritti, 9251 dall'Italia, più di 3000 da Roma e dal Lazio, quasi 2000 francesi in gara (è boom di presenze transalpine) più di 1000 britannici, in tutto saranno 7513 gli stranieri, in rappresentanza di 115 nazioni, evento globale. 2641 saranno i corridori al debutto nella Maratona di Roma, mentre in 37 potranno fregiarsi dello storico record di essere sempre arrivati al traguardo nelle precedenti 21 edizioni. Sarà una corsa spettacolare e particolare, perché cade nell'anno del Giubileo della Misericordia, per questo sarà la Jubilee Edition. Fra le novità di quest'anno, la partenza a onde. Prima gli handbiker, che vedranno al via il recordman di vittorie assolute Alex Zanardi, poi altri due start..

LA GRANDE CORSA - La categoria professionale più rappresentata rimane quella degli impiegati con 2.967 iscritti, ci saranno anche 48 giornalisti. Il più giovane partecipante in assoluto è una ragazza britannica di Epping, nell'Essex, che il 10 aprile compirà 20 anni. Insieme a lei, altri 29 i partecipanti festeggeranno il compleanno il giorno della gara. «Il mondo della Maratona di Roma è una delle frecce al nostro arco per sostenere la candidatura olimpica», il presidente del Coni Giovanni Malagò non ha dubbi, quello della Maratona per Roma2024 sarà un traino importante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA