Acea Run Rome The Marathon, ieri il primo evento medico-scientifico con il nutrizionista

Le convention mediche di Acea Run Rome The Marathon sono iniziate ieri con l'incontro con il nutrizionista, ora scopriamo la nostra forza mentale con Franca Fiacconi e la psicologa Floriana Mariotti.
Acea Run Rome The Marathon, ieri il primo evento medico-scientifico con il nutrizionista
Cesare Monetti
4 min

ROMA – Si è svolta ieri nel tardo pomeriggio a Roma nella sede del Corriere dello Sport – Stadio il primo dei tre appuntamenti medico-scientifici dedicati a tutti coloro che vorranno essere preparati al meglio per correre l’Acea Run Rome The Marathon o la staffetta Run4Rome domenica 29 marzo 2020.

‘Nutritional Training’ è stato il titolo-tema dell’incontro tenuto dal Dr. Francesco Cagnazzo, nutrizionista, formatore e consulente wellness. Al suo fianco l’onnipresente e sempre amatissimo ultramaratoneta Giorgio Calcaterra che in materia di nutrizione ha raccontato aneddoti ed esperienze che gli sono capitati in una straordinaria carriera lunga diversi decenni.

Nel dibattito si è parlato di come integrare allenamento e nutrizione per il massimo rendimento, in sala decine di runner amatori pronti a recepire consigli e suggerimenti, perché il miglioramento della propria condizione fisica e delle prestazioni sportive in maratona o in qualsiasi gara passa anche dall’apprendimento di nozioni e informazioni chiare e semplici oltre che per l’allenamento fisico con le scarpette ai piedi.

Gli incontri medico-scientifici, che fanno parte dei training “Get Ready”, ideati da Acea Run Rome The Marathon,  sono quindi la ‘teoria da mettere in pratica’ nel momento che poi si andranno a macinare chilometri su chilometri. Mangiare bene per correre al meglio, ad esempio come alimentarsi nella settimana prima della maratona, quali quantità e quali cibi per avere le scorte nutrizionali piene e tante altre informazioni sono state divulgate dai due esperti.

Previsti ancora altri due appuntamenti, venerdì 13 e giovedì 19 marzo con altre fondamentali tematiche, l’ingresso è libero e gratuito, è necessaria solo una breve registrazione, questo il programma:

La seconda convention medico-scientifica dal tema “Il pre-maratona, andiamo sicuri di noi stessi allo start” si svolgerà venerdì 13 Marzo alle ore 18.30 in Piazza dell’Indipendenza 11b (sede del Corriere dello Sport – Stadio) e sarà tenuta dalla Dr.ssa Floriana Mariotti, sportiva per passione, psicologa di professione ed operatrice di Training Autogeno in collaborazione con ARPES Roma.

Sarà presente la mitica Franca Fiacconi che parlerà della preparazione mentale per arrivare alla gara tranquilli e carichi. La psicologa, invece, affronterà lo stesso tema con un taglio più scientifico, e risponderà alle domande della platea. La partecipazione è libera, iscriviti QUI.

La terza serata ospiterà l’evento medico-scientifico dal tema “42 Km senza infortuni: come affrontare la preparazione di una maratona e la gara senza rischiare di incorrere in infortuni o crampi”, si svolgerà giovedì 19 Marzo alle ore 18.30 in Piazza dell’Indipendenza 11b (sede del Corriere dello Sport – Stadio) e sarà tenuta dal Dr. Daniele Maremmani, fisioterapista specializzato nelle patologie dello sport ed in particolare sulla prevenzione degli infortuni nel periodo pre- e post-gara dei maratoneti. Testimonial dell’evento saranno Giorgio Calcaterra e Franca Fiacconi che racconteranno le loro esperienze e i loro stratagemmi per tenere lontani gli infortuni. Il fisioterapista, invece, affronterà lo stesso tema con un taglio più scientifico illustrando le nuove frontiere del running e della prevenzione degli infortuni. Seguirà poi un dibattito in aula con domande del pubblico. La partecipazione è libera, iscriviti QUI.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA