PerCorsi per voi vi porta a Catania a sentire la brezza del Mediterraneo

La rubrica PerCorsi per voi (#percorsipervoi) vi porta nelle più grandi città d'Italia per vivere il comfort di un percorso di corsa sulle strade battute dai runner del posto. Eccoci a Catania in località Torre Archirafi/Marina di Cottone, in vista della Maratona di Catania.
PerCorsi per voi vi porta a Catania a sentire la brezza del Mediterraneo
Cesare Monetti
3 min

L'amico runner catanese Daniele Orfila ci porta a sentire il gusto di correre nel Mediterraneo, pronti a partire per goderci il litorale di Catania

Livello di difficoltà: 2

Km: 10 – 20 

Tipo di percorso: asfalto, basalto, totalmente pianeggiante,tutto fronte mare, dotato di tratti con pista ciclabile (dal km 1 al 2,5 e dal 4,5 al 6,5), nel secondo tratto di ciclabile possono esser effettuati lavori di ripetute, lungo il tracciato si ritrovano i km marcati sul fondo stradale relativi alla Maratonina Blu jonio che si corre quasi per intero su questo tracciato. Dal parcheggio di Torre può esser effettuata una variante di 3km procedendo sulla sp 23 in direzione Archi. Una strada molto ampia con un leggero dislivello a salire per 1,5km e relativo dislivello a scendere al ritorno.

Presenza di fontanelle: si. Sono tanti i punti acqua presenti

  1. Km 0,2 dal parcheggio di partenza in piazza a Torre Archirafi
  2. Km 0,7 all'imbocco della ciclabile
  3. Km 2,5 di fronte l'ingresso del Porto
  4. Km 3,2 in piazza del Commercio a Riposto
  5. Km 4,5 sulla ciclabile di fronte Hotel Atlantis
  6. Km 5,2 sulla ciclabile
  7. Km 6,2 sulla ciclabile di fronte Ristorante Spina
  8. Km 6,7 sulla ciclabile di fronte Ristorante Pescatore
  9. Km 7,1 dopo Lido 7 Nani

Presenza di servizi igienici, bar. In prossimità del parcheggio di Torre Archirafi vi sono 2 Bar dotati di Servizi igienici. Altre attività simili si trovano a Riposto (dopo 2,5km) e a Fondachello (dopo 6km).

Mezzi di trasporto? no

Parcheggio auto in zona si

Orari eventuali cancelli se parco privato: Strada pubblica parzialmente condivisa con il traffico veicolare.

Illuminazione notturna: Illuminazione ottima fino al km 7,5, gli ultimi 2,5km sono sconsigliati in caso di buio.

Traffico e frequentazione: Percorso ad alta frequentazione runner/biker, soprattutto nei primi 7 km. Sconsigliato in alcuni tratti nel mese di agosto visto l'elevato afflusso di bagnanti presenti in zona

Sicurezza: Il percorso è sicuro dal punto di vista del traffico e, vista l'alta frequentazione, anche sotto il profilo della sicurezza personale. Si sconsiglia la percorrenza degli ultimi 3 km in caso in orari serali/notturni.

Giudizio complessivo e consigli:

E' un percorso adatto ad ogni tipologia di atleta, dal principiante che si approccia al fitwalk sino al runner più performante. Può essere utilizzato per lavori rilassanti fronte mare, come lenti e lunghi, o per lavori di fartlek o maggiormente performanti come test gara e/o medi. Nel tratto che conduce da S.Anna a Fondachello (Km 4,5 – 6,5) vi sono le condizioni per effettuare ripetute su distanze che vanno da 200mt ai 1500mt grazie alla presenza di una pista ciclabile molto ampia e di 3 fontanelle ideali per ristori.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA