Scherma e Cultura, il progetto a Roma

L'iniziativa nasce dalla collaborazione dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco con il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano
Scherma e Cultura, il progetto a Roma
1 min

Si intensifica l’impegno del Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, per la promozione delle attivita? rivolte al sociale e alla collettivita?. E’ il caso dell’iniziativa Scherma e Cultura, un progetto che nasce dalla collaborazione dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco con il Servizio Educativo del Museo.

Mercoledi? 31 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, 100 studenti dell’Istituto Agrario Emilio Sereni, che frequentano i corsi di scherma per allievi disabili nella scuola dall’Accademia Musumeci Greco, nell’ambito del progetto Scherma Senza Limiti, visiteranno Palazzo Altemps dando vita ad una performance di presentazione del progetto. Operatori del Servizio Educativo del Museo, formati per accogliere e lavorare con visitatori con disabilita? fisica e cognitiva, accompagneranno i ragazzi alla scoperta dei capolavori della scultura antica.

Al termine, a sottolineare come arte e sport debbano essere alla portata di tutti, gli studenti si esibiranno in assalti di scherma nel magnifico cortile cinquecentesco del Palazzo. Ai corsi dell’Istituto Agrario Emilio Sereni, cosi? come alla visita a Palazzo Altemps, partecipano ragazzi normodotati al fianco di compagni con disabilita? fisiche o mentali, per promuoverne l’integrazione. Il progetto Scherma Senza Limiti e? reso possibile dal fondamentale sostegno della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale presieduta dal professor Emmanuele Emanuele.


© RIPRODUZIONE RISERVATA