Prima prova assoluti di fioretto femminile: vince Batini, 15-14 alla Mancini

Ad Erba sul gradino più alto del podio l'atleta dei Carabinieri contro la rivale delle Fiamme Gialle. Terze Francesca Palumbo e Olga Rachele Calissi. La Volpi quinta dopo le due vittorie in Coppa del Mondo
Prima prova assoluti di fioretto femminile: vince Batini, 15-14 alla Mancini
1 min

Erba è stata teatro anche della Prima Prova Nazionale Assoluti di fioretto al femminile, tappa di qualificazione ai Campionati Italiani che dal 31 maggio al 5 giugno 2022 andranno in scena a Coumayeur. Erano 94 fiorettiste ai nastri di partenza, al traguardo  le braccia al cielo le ha alzate Martina Batini. La pisana dei Carabinieri ha sconfitto in finale all’ultima stoccata, 15-14, Camilla Mancini delle Fiamme Gialle mentre sul terzo gradino del podio sono salite Francesca Palumbo dell’Aeronautica Militare e Olga Rachele Calissi del Club Scherma Roma.

Nei quarti di finale era uscita di scena Alice Volpi: reduce dal doppio successo in Coppa del Mondo a Saint Maur, la senese delle Fiamme Oro ha perso 12-15 con la Calissi, chiudendo al sesto posto, dietro un’altra portacolori della Polizia di Stato, Martina Favaretto, quinta dopo la sconfitta 8-15 contro la Palumbo. Negli altri assalti, invece, la Batini superava 15-14 Beatrice Monaco delle Fiamme Gialle, mentre la Mancini s’imponeva 15-7 su Marta Ricci dell’Esercito.

Poi le semifinali, con il 15-12 di Camilla Mancini su Olga Rachele Calissi e il 15-13 con cui Martina Batini batteva Francesca Palumbo. Nell’ultimo atto, vissuto punto a punto, il successo della toscana dei Carabinieri per 15-14.


© RIPRODUZIONE RISERVATA