Coppa del Mondo di spada, Caforio è terza

Si è conclusa la tappa di Udine. La spadista torinese dell'Aeronautica Militare ha ceduto in semifinale alla russa Bekmurzova. Appuntamento il 20 febbraio per il fioretto femminile
Coppa del Mondo di spada, Caforio è terza
Fabio Massimo Splendore
2 min

L’Italia sale sul podio nella seconda giornata della prova di Coppa del Mondo Under 20 di Udine dedicata alla spada femminile. Gaia Caforio è giunta terza, dopo il secondo posto dell'edizione 2020. La spadista torinese, numero due del tabellone dopo la fase a gironi, ha iniziato la sua gara dai sessantaquattresimi battendo 15-6 la tedesca Lara Goldmann. Poi ha superato il derby italiano contro Martina Esposito col punteggio di 15-12 e ha avuto la meglio sulla svedese Selma Abu Eid Tjulin 15-6. Il seguito della gara dell’azzurra è stato tutto nel segno della Russia: nei quarti è arrivata la vittoria 15-13 su Anastasiia Rustamova e la spadista dell’Aeronautica Militare è stata brava a riportare in suo favore l'assalto dopo avere subito la rimonta dell’avversaria dal 13-10 al 13 pari. In semifinale, invece, complici anche i crampi che ne hanno condizionato la prova, Gaia si è arresa 15-12 a Iana Bekmurzova, che ha poi vinto la gara contro la connazionale Polina Khaertdinova 15-13.

Gaia Caforio è stata l’unica italiana delle ventitrè che sono scese in pedana oggi ad approdare al tabellone dei 16, mentre nei 32 si è interrotta la gara per altre cinque azzurre. Benedetta Madrignani si è classificata ventunesima, Vittoria Siletti ventritreesima, Carola Maccagno e Martina Esposito rispettivamnte ventiseiesima e ventisettesima. Al ventinovesimo posto si è piazzata Vera Perini.

La prossima tappa friulana di Coppa del Mondo sarà il 20 febbraio con la prova di fioretto femminile.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA