Europei, oro Italia nel fioretto: battuta la Francia in finale

Gli azzurri Garozzo, Marini, Foconi e Bianchi, guidati dal ct Cerioni, hanno vinto la finale (45-38) salendo sul gradino più alto del podio
Europei, oro Italia nel fioretto: battuta la Francia in finale© EPA
2 min

ANTALYA (TURCHIA) - Oro per l'Italia del fioretto agli Europei di Antalya, in Turchia, dove gli azzurri del ct Stefano Cerioni hanno trionfato nella prova a squadre. Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi (che ha sostituito Giorgio Avola) - dopo aver battuto nell'ordine Turchia, Gran Bretagna e Spagna - si sono imposti per 45-38 in finale sulla Francia (rimaneggiata ma pur sempre oro olimpico a Tokyo 2020).

Una pioggia di medaglie

Con questo oro (il terzo dopo quello individuale di Garozzo e quello delle fiorettiste) e l'argento vinto poco prima dalle azzurre della spada femminile sale a quota 12 il totale di medaglie vinte, bottino che rappresenta il migliore di sempre (superati gli 11 podi di Plovdiv 2017). Domani (mercoledì 22 giugno) è in programma l'ultima giornata di gare con le prove a squadre di sciabola femminile (Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio, Eloisa Passaro) e di spada maschile (Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli, Gabriele Cimini).


© RIPRODUZIONE RISERVATA