Europei Under 23, Mazzone: "A Tallinn il primato della scherma italiana in una categoria decisiva"

Le parole del presidente al termine della kermesse continentale che ha visto l’Italia primeggiare con 5 ori, 3 argenti e 5 bronzi: i dettagli
Europei Under 23, Mazzone: "A Tallinn il primato della scherma italiana in una categoria decisiva"
4 min

“Tredici medaglie azzurre agli Europei Under 23. L’edizione di Tallinn 2025 ha certificato il primato della scherma italiana in una categoria decisiva per il nostro movimento, terra di mezzo tra i Giovani e gli Assoluti, a cui la Federazione tiene moltissimo”. È il messaggio del Presidente federale Luigi Mazzone al termine della kermesse continentale Under 23 che ha visto l’Italia primeggiare con 5 ori, 3 argenti e 5 bronzi.Abbiamo vinto il Medagliere, superando la Francia anche per numero di ori grazie a un’ultima giornata super, e abbiamo soprattutto portato sul podio tutte le sei squadre schierate in Estonia. Significa che tutti i nostri 24 azzurri convocati sono tornati a casa con (almeno) una medaglia – ha proseguito il presidente Mazzone –. Complimenti all’intera delegazione guidata a Tallinn da Federico Vismara, un grande lavoro. Bravissimi, ragazzi e ragazze! Non solo il presidente, ma tutta la scherma italiana è veramente orgogliosa di voi”. Così il Consigliere federale Federico Vismara, Capo delegazione azzurro ai Campionati Europei Under 23 di Tallinn 2025: “Gli ottimi risultati ottenuti sono la giusta espressione del lavoro di un gruppo unito, compatto e di grande qualità. Ho visto un atteggiamento positivo da parte di tutti i componenti della spedizione, atleti e staff sono stati encomiabili. Portare sul podio tutte le sei squadre è segno di competitività e il dato più importante è la prospettiva futura: tutti i medagliati hanno grandi margini di crescita e miglioramento, questa esperienza ha sicuramente rafforzato in ciascuno la consapevolezza della propria forza”.

Europei Under 23 di scherma, i risultati dell'Italia 

Le 13 medaglie conquistate hanno permesso alla spedizione azzurra di trionfare nel Medagliere per Nazioni anche in questa 16^ edizione dei Campionati Europei Under 23. A Tallinn i 5 titoli continentali sono stati conquistati a livello individuale da Giulia Amore (fioretto femminile) e Giulio Lombardi (fioretto maschile), e dalle squadre di fioretto femminile (Giulia Amore, Irene Bertini, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis), spada femminile (Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis e Vera Perini) e fioretto maschile (Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi e Tommaso Martini). Tre le medaglie d’argento griffate da Gaia Caforio (spada femminile individuale) e dalle squadre di sciabola femminile (Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Michela Landi e Manuela Spica) e sciabola maschile (Cosimo Bertini, Edoardo Cantini, Marco Mastrullo e Antonio Tallarico). Di bronzo, infine, nelle gare individuali Benedetta Fusetti e Manuela Spica (sciabola femminile), Damiano Di Veroli (fioretto maschile) e Cosimo Bertini (sciabola femminile), e la squadra di spada maschile (Filippo Armaleo, Enrico Piatti, Simone Mencarelli e Nicolò Del Contrasto). 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA