Mondiale di sci al via, domani l'inaugurazione

Domani notte alle 3 la cerimonia che apre i mondiali di Vail-Beaver Creek. Martedì alle 19 prima gara: il SuperG femminile
Mondiale di sci al via, domani l'inaugurazione
3 min

Nella notte tra domani e martedi', alle 3 ora italiana, si svolgerà la cerimonia di apertura che darà ufficialmente il via ai Mondiali di sci alpino di Vail-Beaver Creek. La prima gara in programma è il supergigante donne che si disputerà martedi' alle ore 19. Sempre martedi' alle 21,30 tocchera' ai velocisti impegnarsi nella loro prima cronometrata di discesa. Quelli che si aprono domani notte sono i terzi Mondiali che si svolgono a Vail-Beaver Creek, due località prestigiosissime quanto ricche che distano una quindicina di km l'una dall'altra, nel cuore del Colorado e delle Montagne Rocciose a quasi 3 mila metri di quota e con aria secca e dunque con problemi di adattamento fisico. 

 Nelle due precedenti edizioni, quelle del 1989 e del 1999, l'Italia non riuscì ad andare a medaglia. Quest'anno si gareggerà quasi esclusivamente a Beaver Creek lasciando a Vail solo la cerimonia inaugurale e la gara a squadre per Nazioni. Negli ultimi anni a Beaver Creek gli azzurri in coppa del mondo sono riusciti a farsi valere. E questo proprio grazie ai tracciati molto selettivi che, se accompagnati da freddo con fondo gelato, sono adatti agli azzurri. Tanto adatti che a Beaver Creek in coppa hanno vinto negli ultimi anni Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Max Blardone. In questa stagione, nella discesa e nel supergigante di Beaver Creek, Dominik Paris ha ottenuto un quarto ed un quinto posto. Ma non era ancora al top della forma. Il sogno segreto azzurro rimane però quello di bissare i Mondiali di Sierra Nevada 1996 dove l'Italia dominò in lungo ed in largo vincendo quattro medaglie d'oro ed una argento: due ori ad Alberto Tomba in gigante e speciale, un'oro a Deborah Compagnoni in gigante ed un oro a Isolde Kostner in supergigante. L'argento andò a Kristian Ghedina in discesa.

Il programma delle gare mondiali

 

Martedì 3 febbraio 
SuperG donne (ore 19)

 

Mercoledì 4 
SuperG uomini (ore 19)

 

Venerdì 6 
Discesa donne (ore 19)

 

Sabato 7 
Discesa uomini (ore 19)

 

Domenica 8 
Supercombinata uomini 
(ore 18 e 22.15)

 

Lunedì 9 
Supercombinata donne 
(ore 18 e 22.15)

 

Martedì 10 
Team event (ore 22.15)

 

Giovedì 12 
Gigante donne (18.15 e 22.15)

 

Venerdì 13 
Gigante uomini (18.15 e 22.15) 

 

Sabato 14 
Slalom donne (18.15 e 22.15)

 

Domenica 15 
Slalom uomini (18.15 e 22.30)


© RIPRODUZIONE RISERVATA