Sci nordico, Mondiali: Pellegrino oro nella gara sprint a tecnica libera

Ai campionati iniziati ieri a Lathi, in Finlandia, l'atleta azzurro ha conquistato la medaglia più importante, imponendosi di nuovo dopo aver vinto la semifinale
Sci nordico, Mondiali: Pellegrino oro nella gara sprint a tecnica libera© Getty Images
2 min

LATHI (Finlandia) - Federico Pellegrino ha vinto la medaglia d'oro, ai Mondiali di sci nordico, in corso a Lathi, in Finlandia, fino al 5 marzo, imponendosi nella gara sprint a tecnica libera. L'azzurro, vincitore della Coppa del mondo di specialità nella passata stagione, aveva vinto anche la semifinale alla quale aveva partecipato.

MONDIALI - Per l'Italia si tratta del primo oro, ma non della prima medaglia nella categoria sprint: ai Mondiali del 2001 a salire sul podio fu infatti Cristian Zorzi. Pellegrino aveva già vinto una medaglia mondiale agli scorsi Campionati di Falun 2015, nella Team Sprint, quando conquistò il bronzo insieme all'altro azurro Dietmar Noeckler. Il valdostano, tesserato per le Fiamme Oro, si è imposto dopo una grande rimonta con il tempo di 3'13"76, precedendo nell'ordine il russo Sergey Ustiugov di 15" e il norvegese Johannes Hoesflot, terzo con un ritardo di 44". Al quarto e quinto posto si sono piazzati altri due atleti norvegesi, rispettivamente Finn Haagen Krogh, a 1'07", e Petter Northug, a 12'13".

PASTA - "Sono veramente contento, ho usato la testa per tutta la gara. Tantissimo merito va ai tecnici dei materiali perché avevo degli sci fantastici. Non mi restava che aspettare il momento giusto e attaccare e così ho fatto". Così l'azzurro Federico Pellegrino, dopo la vittoria: "È stato fantastico fare questa gara in notturna - dice ancora Pellegrino - e fra i miei tifosi. Oggi la giornata è stata un po' lunga. Mi sono svegliato presto, poi ho dormito un paio d'ore, quindi una buona pasta italiana e poi eccomi qui a vincere".


© RIPRODUZIONE RISERVATA