Sci, Slalom Flachau: Vlhova batte Shiffrin per 15 centesimi

La slovacca dopo cinque secondi posti consecutivi impedisce alla rivale di conquistare l'ennesimo record
Sci, Slalom Flachau: Vlhova batte Shiffrin per 15 centesimi© EPA
3 min

FLACHAU (AUSTRIA) - Nevica, nevica ininterrottamente sulla Hermann Maier Weltcupstrecke, ma l'atmosfera è bollente lungo il bordo della pista dedicata all'ex campione austriaco. Lo sci, a Flachau, è religione e lo slalom speciale in notturna, il secondo consecutivo dopo quello di Zagabria, è stato spettacolare. Mikaela Shffrin sfiora il record di otto vittorie consecutive in questa disciplina, che resta a Vreni Schneider e Janica Kostelic. A salire sul gradino più alto del podio è Petra Vlhova, capace di una grande seconda manche

PRIMA MANCHE - Una gara controllata all'inizio da Mikaela Shiffrin: l'americana è scesa col pettorale numero 4 e si è lasciata alle spalle le rivali, la Vhlova su tutte, terza al termine della prima manche. Sorprendente la svedese Anna Swenn Larsson. Nonostante la fitta nevicata e le buche per i passaggi delle altre atlete, la svedese riuscita a piazzarsi al secondo posto provvisorio. Unica italiana nelle prime 30, al termine della prima parte di gara, è Chiara Costazza, assente per problemi alla schiena Irene Curtoni.

SECONDA MANCHE - Scendono tutte, una dopo l'altra: tracciato meno angolato e pista più veloce. Vengono avvantaggiate così le atlete più potenti. E tra queste c'è sicuramente Petra Vlhova, che spazza via tutto ciò che trova davanti a sé. Nonostante sia una delle ultime ad uscire dal cancelletto di partenza e sotto i piedi ci siano le buche dei passaggi precedenti, dipinge curve come se l'Hermann Maier Weltcupstrecke fosse stata appena tirata a lucido. La slovacca mette a referto il miglior tempo di manche e lascia sulle spalle della Shiffrin un peso troppo pesante da portare giù. Nonostante questo è un duello spettacolare: fino all'ultimo centesimo è tutto incerto e quando la statunitense arriva al traguardo è dietro di soli 15 centesimi. Dopo cinque secondi posti consecutivi, finalmente la Vlhova può esultare per una meritatissima vittoria. 

COSTAZZA OUT - Fuori l'unica azzurra in gara, Chiara Costazza. Un'inforcata la condanna nel corso della seconda manche con 79" di vantaggio al primo intermedio sull'austriaca Truppe, leader provvisoria della classifica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA