Sci, Kranjska Gora: vince Zenhausern, Hirscher festeggia l'ottava Coppa

L'austriaco campione del mondo ininterrottamente dal 2012. Chiude terzo in slalom, dietro a Kristoffersen e all'austriaco, al primo successo in Coppa del Mondo. Sesto Manfred Moelgg
Sci, Kranjska Gora: vince Zenhausern, Hirscher festeggia l'ottava Coppa© EPA
3 min

KRANJSKA GORA - Mancava solo la matematica. Marcel Hirscher conquista l'ottava Coppa del Mondo di fila. Gli basta arrivare terzo in slalom a Kranjska Gora, nella specialità e sulla pista dove il 9 marzo 2008 conquistò il primo podio in Coppa del Mondo. Vince, a sorpresa, lo svizzero Ramon Zenhäusern, terzo l'anno scorso qui in slalom nel suo unico precedente piazzamento on top-3. Festeggia la sua prima vittoria davanti a Kristoffersen, secondo. Male invece nella seconda manche Manfred Moelgg. Secondo a metà gara, l'azzurro chiude sesto. L'ultimo podio italiano in slalom resta così il secondo posto a Kranjska Gora 2017 di Stefano Gross, oggi ottavo.

HIRSCHER, 54° PODIO - Podio numero 54 in carriera per Hirscher che scende con tutto il relax possibile ma senza l'adrenalina e la velocità vista per tutta la stagione. Più lento nei cambi di direzione, più bloccato del solito, l'austriaco perde il quinto slalom degli ultimi 17 in Coppa del Mondo. Rimangono 32 i suoi successi complessivi nella specialità: solo Ingemar Stenmark (40) e Alberto Tomba (35) ne hanno vinti di più. Kristoffersen, uno dei cinque ad aver vinto in slalom su questa pista, rimane a un successo di distanza dai 16 di Marc Girardelli (16), quarto nella classifica maschile all-time. 

GLI ALTRI ITALIANI - Gross, undicesimo a metà gara, scia un po' meno seduto nella seconda manche e più filante anche sul muro e chiude ottavo. Razzoli, quindicesimo dopo la prima manche, rovina una seconda iniziata su toni decisamente più migliori, anche per il percorso a lui più congeniale, con l'inforcata dopo il secondo intermedio. 

DELUDE PINTURAULT, SORPRENDE SIMONET - Delude Alexis Pinturault, quest'anno secondo a Zagabria e Schladming e terzo a Kizbuhel (prima volta a podio in più slalom nella stessa stagione). Il francese, due vittorie in questa specialità in carriera, perde 1.91 sulla pista dove ha festeggiato il primo podio in Coppa del Mondo il 5 marzo 2011 e chiude settimo. Molto brillante, invece, lo svizzero Simonet, venticinquesimo a metà gara, che recupera dieci posizioni nella seconda manche. Sempre in anticipo sul palo, rapido nei cambi di direzione, mantiene un ottimo contatto con la neve e chiude quindicesimo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA