Sci, Paris vola ad Andorra! Quarto successo in discesa libera, ma niente Coppa di cristallo

L'azzurro chiude davanti a tutti, ma non riesce a superare Beat Feuz nella classifica di specialità. Completano il podio Jansrud e Striedinger
Sci, Paris vola ad Andorra! Quarto successo in discesa libera, ma niente Coppa di cristallo© Getty Images
3 min

ROMA - Il miracolo non è arrivato. Dominik Paris deve accontentarsi del secondo posto nella classifica di discesa libera della Coppa del Mondo di sci, ma l'azzurro chiude l'anno con un'altra vittoria, la quarta in stagione. Beat Feuz, invece, alza al cielo la Coppa di cristallo, nonostante sia salito sul gradino più alto del podio in una sola occasione. Ad Andorra, Paris si dimostra ancora una volta il più veloce di tutti: vince davanti a Kjetil Jansrud e a Otmar Striedinger.

LA GARA Matthias Mayer apre le danze e ferma il cronometro a 1:27.66. Dopo Roulin, parte Christof Innerhofer: l'azzurro non disegna le linee adatte ed è in ritardo sin dal primo intermedio, chiude a 63 centesimi dall'austriaco. Arriva il momento di Dominik Paris: parte spianato, molto forte. Interpreta alla grande la parte iniziale e incrementa il proprio vantaggio metro dopo metro. Non abbandona mai la posizione aerodinamica e si fionda sul traguardo come un treno. Stravolge il cronometro e lo ferma 86 centesimi prima di Mayer. Bisogna aspettare solo Beat Feuz per decidere le sorti della classifica di specialità. Intanto parte il campione del mondo di discesa libera, il norvegese Jansrud, che finisce a 34 centesimi dall'azzurro. Tocca a Beat Feuz, il leader provvisorio, che deve finire tra i primi dodici per vincere la coppa di cristallo. La gara in sé dell'elvetico non è memorabile: finisce a 64 centesimi da Paris, troppo attaccato al primo posto per sperare in un miracolo sportivo a tinte azzurre. Theaux finisce troppo lontano per impensierire Dominik e per inserirsi tra i due contendenti alla coppa del mondo di discesa libera. Ottime le prove dei due austriaci Striedinger e Kriechmayr: il primo finisce sul gradino più basso del podio, il secondo alle spalle del connazionale. Beat Feuz, alla fine della gara, è sesto: è lui il vincitore della Coppa del Mondo di discesa libera.

LA COPPA DEL MONDO DI DOMINIK PARIS - Il primo successo in discesa libera di Dominik Paris arriva il 28 dicembre allo Stelvio. Il 25 gennaio l'azzurro trionfa sulla leggendaria Streif di Kitzbuhel, mentre la terza vittoria in questa disciplina la raccoglie in Norvegia, a Lillehammer, il 2 marzo. Con il primo posto ad Andorra, Dominik Paris cala il poker in discesa libera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA