Sci, Federica Brignone terza nel SuperG di Andorra

Nell'ultima gara di velocità della stagione trionfa Viktoria Rebensburg, davanti a Tamara Tippler e all'azzurra. Vince la coppa di cristallo Mikaela Shiffrin
Sci, Federica Brignone terza nel SuperG di Andorra© Getty Images
3 min

ROMA - Ad Andorra vanno in scena le finali della Coppa del Mondo di sci. Nell'ultima gara di SuperG arriva il podio per l'Italia: Federica Brignone chiude al terzo posto, dietro alla vincitrice Viktoria Rebensburg e Tamara Tippler. La coppa di specialità va a Mikaela Shiffrin: la statunitense registra un nuovo record, per la prima volta un'atleta vince nello stesso anno la classifica di una disciplina tecnica (slalom speciale) e una di velocità (SuperG).

LA GARA - Si presenta al cancelletto di partenza col pettorale numero uno Tamara Tippler: l'austriaca ferma il cronometro a 1:24.06. Dopo Romane Miradoli, partono due italiane: la prima è Federica Brignone, che a metà tracciato ha mezzo secondo di ritardo, ma nella parte finale recupera e si avvicina fino a 19 centesimi dalla Tippler, finendo al secondo posto provvisorio. Subito dopo tocca a Nadia Fanchini: l'azzurra vuole riscattarsi dopo il podio sfiorato nella discesa libera, ma un errore nella parte iniziale compromette la sua gara. Il gioco si fa duro, in chiave classifica di specialità, quando scende Tina Weirather. L'atleta del Lichtenstein ha sette punti di svantaggio da Mikaela Shiffrin e nella prima parte di gara è perfetta. Purtroppo, esce a metà tracciato, abbandonando ogni speranza di alzare la Coppa di cristallo. Per impedire alla Shiffrin di trionare anche nella classifica di SuperG, c'è bisogno di Nicole Schmidhofer. L'austriaca ha vinto la coppa di discesa libera, ma servirebbe un miracolo per vincere anche quella nell'altra disciplina veloce. Chiude la gara al terzo posto provvisorio, a 29 centesimi da Tamara Tippler. Col pettorale numero 12 parte Sofia Goggia: l'azzurra non fa errori, è veloce, ma non è mai in luce verde. Anzi, a metà tracciato, inspiegabilmente, accumula mezzo secondo di ritardo. Nella parte finale riduce lo scarto, ma non riesce a finire sul podio provvisorio. Subito dopo parte la regine delle nevi: Mikaela Shiffrin. La statunitense registra lo stesso tempo di Nicole Schmidhofer e si assicura la Coppa di cristallo. Per la prima volta un'atleta vince sia la classifica di slalom speciale, che quella di SuperG. La gara, però, non è finita: Viktoria Rebensburg sorprende tutti e viaggia come un treno sulla pista di Soldeu. La tedesca chiude la gara con 15 centesimi di vantaggio su Tamara Tippler, che era rimasta al corner del leader dall'inizio della gara. Ottimo terzo posto di Federica Brignone, sorridente sul podio di Andorra.

LE PAROLE DI FEDERICA BRIGNONE - "Si poteva fare meglio - ha dichiarato Federica Brignone ai microfoni di RaiSport -, bisognava solo buttarsi giù in questo tracciato. Non si possono avere indecisioni di linea, oggi si andava molto veloce. Ho provato a spingere e credo di aver fatto la differenza nelle quattro porte dopo il muro: in molte hanno fatto fatica, ma sono soddisfatta di questa prestazione e del podio. La Shiffrin si merita questa coppa: è un drago".


© RIPRODUZIONE RISERVATA