Sci, Nadia Fanchini trionfa ai campionati italiani: sua la discesa libera e il SuperG

L'atleta bresciana realizza per la quarta volta in carriera la doppietta nelle discipline veloci e grazie al settimo successo in discesa raggiunge Isolde Kostner
Sci, Nadia Fanchini trionfa ai campionati italiani: sua la discesa libera e il SuperG© AFPS
2 min

ROMA - Nadia Fanchini chiude al meglio la propria stagione invernale: dopo il quarto posto nella discesa libera delle finali di Coppa del Mondo ad Andorra, la bresciana ha dimostrato a tutta Italia di essere la più in forma. Ai campionati Assoluti di Passo San Pellegrino, la 32enne trionfa sia nel SuperG che nella discesa libera. Una splendida doppietta, come nel 2004, nel 2006 e nel 2008.

NADIA FANCHINI SFIORA IL PODIO A SOLDEU

DISCESA LIBERA - La grande favorita, ovviamente, era la campionessa olimpica in carica della regina delle discipline: Sofia Goggia. Nonostante abbia firmato il miglior tempo nelle prove dei giorni precedenti, la bergamasca si è dovuta inchinare a Nadia Fanchini. Il distacco è enorme: un secondo e quattordici centesimi. Tra la Fanchini e la Goggia si piazza Nicole Delago, distante dalla nuova campionessa italiana +1.05. Una gara perfetta quella messa in atto da Nadia Fanchini, che per la settima volta in carriera si conferma la regina della velocità. Raggiunge così un'icona dello sci italiano come Isolde Kostner.

SUPERGIGANTE - Il giorno seguente, Nadia Fanchini finisce davanti a tutte anche nel SuperG.  Un'altra gara dominata dalla bresciana, che lascia dietro di sé ancora una volta Sofia Goggia, anche se con un distacco meno clamoroso della prova di discesa libera: 71 centesimi. Sul gradino più basso del podio sale Marta Bassino, distante +1.41 dalla Fanchini. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA