Brignone vince il gigante di Courchevel. Settima la Bassino

L'azzurra, terza dopo la prima manche, recupera nella seconda e precede di 4 centesimi la norvegese Holtmann. Solo 17ª la fuoriclasse americana Shiffrin
Brignone vince il gigante di Courchevel. Settima la Bassino© EPA
2 min
TagsSci

COURCHEVEL (Francia)Federica Brignone vince lo slalom gigante femminile di Coppa del mondo a Courchevel. L’azzurra, terza dopo la prima manche, ha recuperato nella seconda precedendo in classifica la norvegese Mina Fuerst Holtmann (al primo podio in carriera) di 4 centesimi e la svizzera Wendy Holdener di 44 centesimi. Settima a 0"77 dalla vetta Marta Bassino, che era seconda dopo la prima frazione; buon recupero di Sofia Goggia, 26ª dopo la prima frazione di gara e poi 16ª al traguardo conclusivo a 1"49 dalla vetta. Chiude 17ª la fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin, a 1"65 dalla Brignone, dopo aver conquistato le ultime quattro prove tra gigante e slalom; 28ª l'altra azzurra Irene Curtoni a 2"79. La 29enne Brignone raggiunge l'11ª vittoria in carriera (31° podio) in Coppa del mondo e sale in testa alla classifica di specialità con 225 punti.

Le parole della Brignone: "Ho attaccato"

"Sono partita attaccando su tutte le porte perché era l'unico modo per fare un po' la differenza - ha raccontado Federica Brignone dopo la vittoria - eravamo tutte molto vicine e se volevo provare a batterle dovevo partire col fuoco e arrivare col fuoco. Nella seconda manche la pista era un po' più rovinata, ma la mia sciata è abbastanza rotonda e mi permette di arrivare nelle buche riuscendo a spingere. Credo di aver attaccato ancora più nella seconda che nella prima manche e alla fine è arrivata la vittoria".


© RIPRODUZIONE RISERVATA