Pinturault vince la combinata a Bormio, Kilde scalza Paris in classifica generale

Il campione francese precede il norvegese di 51 centesimi e lo svizzero Meillard di 56: quarto l'azzurro Tonetti. Paris attardato, perde la vetta della Coppa del mondo
Pinturault vince la combinata a Bormio, Kilde scalza Paris in classifica generale© ANSA
2 min

BORMIO (Sondrio) - Il francese Alexis Pinturault si è confermato il miglior combinatista del mondo vincendo anche la combinata di Bormio, ultima gara 2019 di Coppa del mondo. Per lui, a 28 anni, è la 26ª vittoria in carriera, ottenuta col tempo totale di 2’32”56. Secondo il norvegese Aleksander Kilde, staccato di 51 centesimi e terzo lo svizzero Loic Meillard a 56 centesimi. Miglior azzurro è il bolzanino Riccardo Tonetti, 17° dopo il superG e quarto alla fine a 1”87. Gara sfortunata per Dominik Paris, che era secondo a tre centesimi da Kilde dopo la prova veloce: due errori in speciale lo hanno relegato al 26° posto, staccato di 6”97 dal vincitore.

Paris secondo in classifica generale

Paris ha così dovuto cedere a Kilde il primato in classifica generale di Coppa del mondo, conquistato ieri: il norvegese ha ora 474 punti, mentre l’azzurro ne ha 454. Un posto tra i cinque migliori, se non meglio, sarebbe stato sicuramente alla portata di ‘Domme’ dopo il recente exploit in SuperG. Ma Paris ha sbagliato finendo lungo, con errore ripetuto poco dopo. Lo sciatore italiano ha portato comunque a termine la gara seppure in forte ritardo: ha chiuso tra gli applausi dei tantissimi tifosi dopo la sua ennesima doppietta sulla Stelvio. Dietro Paris in classifica per l'Italia c'è poi Guglielmo Bosca, prima invece c'è Florian Schieder, 25°. La prossima tappa di Coppa del mondo, dopo una breve pausa per Capodanno, sarà a Zagabria, sul Monte dell'orso: slalom speciale nel pomeriggio di domenica 5 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA