Sci, Goggia: "Olimpiadi 2026? Cortina sarà un ottimo test. Fiera di essere bergamasca"

L'atleta azzurra: "Oro ai Mondiali e Atalanta che vince lo Scudetto? Sarebbe un 2021 al top"
Sci, Goggia: "Olimpiadi 2026? Cortina sarà un ottimo test. Fiera di essere bergamasca"© EPA
3 min
TagsGoggia

MILANO - "Partire il 17 ottobre è veramente presto, ma si fa fuoco con la legna che si ha. Manca un po' di lavoro, ma andremo a Solden per fare il massimo". Lo ha detto Sofia Goggia in occasione della presentazione della stagione degli sport invernali all'Hangar Bicocca di Milano che coincide con il centenario della Federazione. Mesi difficili per il Covid, lei che è di Bergamo. "Mi darà certamente una motivazione in più. Ho fatto mettere sul casco il profilo di Bergamo Alta. Abbiamo passato mesi duri, sentivo solo le ambulanze. Penso che il popolo bergamasco abbia sofferto con dignità e silenzio e allo stesso modo sia ripartita. Per me - ha aggiunto - è un grande onore essere bergamasca, penso di incarnare al meglio l'indole orobica e cercherò di onorarla al meglio. Oro ai Mondiali e Atalanta che vince lo Scudetto? Sarebbe un 2021 scoppiettante, al top".

"Top Mondiale? La squadra è forte"

"Come dice Fede (Brignone, ndr), non ci si sente mai troppo pronti per la prima gara. Stare sui ghiacciai è sempre un terno al lotto in autunno, il meteo continua a variare, è più difficile preparare al meglio un evento. Ma le condizioni sono le stesse per tutte. Secondo me cambia poco - aggiunge la campionessa bergamasca - alla fine siamo tutte sui ghiacciai, magari c'è qualcuna più avanti ma penso non sia un problema di allenamenti". "La preparazione è paritaria per tutte e tre nonostante siamo diverse. Chiaramente la mia chiave di volta è in gigante, è una disciplina per cui posso trovare solidità poi nelle discipline veloci. Sono velocista ma in gigante mi sono difesa bene, riparto da lì ma senza pormi obiettivi", ha proseguito. "Arrivare al top per il Mondiale? La squadra è forte, bisogna prima qualificarsi, poi vedremo", ha aggiunto.

"Peccato per l'assenza del pubblico"

Sui Mondiali che saranno senza pubblico ha detto: "E' un grosso peccato non possa esserci. Avere la possibilità di correre un evento iridato di questo livello nel nostro paese, ora che lo sci sta tornando in voga, è un gran peccato non si possa avere i tifosi". "Mondiali come un test anche per i Giochi 2026? Non so cosa faccio domani, figuriamoci nel 2026. Può essere un bellissimo test per i Giochi 2026 ma bisogna vivere nel presente, c'è tanto tempo fino ai mondiali figuriamoci ai Giochi". Infine, sulla competizione tra italiane: "Dà chiaramente più spinta, cerco di sfruttare alto livello delle ragazze per dare il meglio", ha concluso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA