Brignone vince il superG di Val di Fassa: eguagliato il record della Compagnoni

Con il tempo di 1.14.61 la campionessa azzurra ha preceduto la svizzera Lara Gut-Behrami di 0.59
Brignone vince il superG di Val di Fassa: eguagliato il record della Compagnoni© Getty Images
3 min

VAL DI FASSA (TRENTO) - L'azzurra Federica Brignone ha nettamente vinto il superG di cdm di Val di Fassa con il tempo d 1.14.61. E' la 101/a vittoria di una italiana in coppa del mondo. Federica con 16 vittorie eguaglia così Deborah Compagnoni come azzurra più vincente di sempre. Seconda in 1.15.20 la svizzera Lara Gut-Behrami che con una gara di anticipo ha così vinto la coppa del mondo di SuperG dopo aver conquistato a Cortina il titolo mondiale. Con questo nuovo podio Lara è sempre più in testa alla classifica generale di coppa con 1.227 punti e più di 150 di vantaggio sulla slovacca Petra Vhlova. Grande prestazione complessiva per l'Italia: 4/a Elena Curtoni in 1.15.39, 5/a Francesca Marsaglia in 1.15.44 e 6/a Marta Bassino in 1.15.47. Fuori per salto di porta Laura Pirovano. La gara è stata anche lungamente interrotta per due bruttissime cadute.

Le parole di Federica Brignone

"Aver raggiunto Deborah Compagnoni a 16 successi in Coppa del Mondo è un bel traguardo, ma non l'ultimo: ho voglia ancora di fare, i miei sogni sono ancora tanti. A prescindere dal risultato - ha detto l'azzurra, quando ancora la gara era sospesa per le cadute e il suo successo non era ufficiale - sono soddisfatta perchè sono tornata a sciare come so: non avevo fame di vittoria, ma di rimettere insieme il puzzle dopo la delusione di Cortina". Il segreto, dice Brignone, e' "cominciare a prendere le cose come vengono: mi sono detta, se devo vivere malissimo per vincere, per me non ne vale la pena". "In questa stagione - ha concluso Brignone - mi sono ammazzata di lavoro, mentalmente dico: all'inizio non sciavo bene e i risultati non arrivavano. Poi ho cominciato a non fare in gara quel che mi riusciva in allenamento: e questo mi ha buttato giu'. Oggi mi sono detta che non avevo niente da perdere: e' un momento difficile per me, ma sono soddisfatta di come ho sciato. Ho ancora tanto da dare".

I complimenti di Deborah Compagnoni

"Sono felicissima per Federica Brignone, merita davvero questa bellissima vittoria di oggi, avvenuta oltretutto in Italia; peccato che non sia riuscita a fare bene i Mondiali, ma lo sport è questo" sono le parole di Deborah Compagnoni in una dichiarazione audio fatta pervenire all'Ansa tramite la sua manager Giulia Mancini. "Questo bellissimo risultato darà a Federica molta fiducia - aggiunge Compagnoni -, ha raggiunto le mie 16 vittorie che lei supererà sicuramente e adesso davvero le auguro di organizzarsi bene per le prossime stagioni; ha davvero grandi possibilità per la Coppa del Mondo generale perchè Federica -conclude Compagnoni - ha molta esperienza e soprattutto è una delle poche polivalenti che ancora ci sono in coppa del mondo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA