Paris torna sullo Stelvio: la sua pista dei record

L'altoatesino vuole continuare a stupire sul tracciato nel quale ha scritto la storia, le ragazze azzurre chiuderanno l'anno in Austria
Paris torna sullo Stelvio: la sua pista dei record© EPA
3 min

BORMIO - Dominik Paris non vede l'ora di scendere in pista perché é arrivato il momento della Stelvio di Bormio, la pista dei suoi record. Domani e dopodomani ci saranno due prove cronometrate sul massacrante tracciato da cui si esce sfiniti, con i muscoli delle gambe che bruciano dallo sforzo. Poi da mercoledì a venerdì tre giorni di gare con una discesa e due superG, le ultime del 2021. Per Domme sulla Stelvio sarà l'ennesima nuova lunga sfida sulla pista che più ama e dove per lui tutto è cominciato: il 29 dicembre del 2012, infatti, l'altoatesino ottenne sulla Stelvio il primo dei suoi 19 successi in carriera. Poi tra il 2017 il 2019 ci ha vinto altre cinque volte, quattro successi in discesa ed uno in superG, diventando così l'unico atleta al mondo ad aver vinto consecutivamente cinque gare sulla stessa pista. L'azzurro jet, dopo la rottura del crociato del ginocchio destro nel gennaio 2020 quando era arrivato al top della forma e del rendimento, ha vinto una solo una volta il 5 febbraio scorso nella discesa di Garmisch-Partenkirchen. Il quarto posto nell'ultima discesa in val Gardena, su una pista che non ama, ha dimostrato che Domme c'è ed è sempre non solo il numero 1 degli azzurri ma uno dei miglior velocisti al mondo. Con lui tra gli azzurri ci saranno soprattutto un Christof Innerhofer alla ricerca di se stesso sulla pista dove pure vinse per la prima volta ed un Mattia Casse in gran forma.

Le azzurre chiudono l'anno in Austria

Le ragazze chiudono invece l'anno a Lienz, in Austria: martedì e mercoledì gigante speciale. In gigante Marta Bassino (seconda nell'ultima edizione di Lienz) e Federica Brignone (seconda nel 2011) cercano conferme mentre Sofia Goggia vuole ritrovare il feeling con questa disciplina dopo i trionfi nelle gare veloci. In speciale, invece, l'Italia ha davvero poco da dire soprattutto dopo l'infortunio di Martina Peterlini con stagione per lei già finita. Ci sarà invece un nuovo test per Federica Brignone che in questa disciplina vuole riuscire a raccogliere regolarmente punti preziosi. Così è il gigante ancora una volta la gara su cui l'Italia punta, con Marta Bassino che ha ritrovato il podio e solidità, Federica Brignone che deve riacquistare scioltezza ed automatismi e Sofia Gaggia che dopo due uscite consecutive cerca di nuovo il feeling con questa disciplina che in passato le ha regalato molte soddisfazioni. Se Sofia nel segreto del suo cuore coltiva il sogno di correre anche per vincere la coppa del mondo deve infatti poter raccogliere punti pesanti anche in gigante e non solo in discesa e superG.


© RIPRODUZIONE RISERVATA