Hintermann e Cameron vincono la discesa di Kvitfjell, Paris è decimo

Coppa del Mondo: successo 'ex aequo' per lo svizzero e il canadese (che partiva con il pettorale numero 39), Bosca migliora azzurro con la nona piazza finale. Domani si replica sulla pista norvegese
Hintermann e Cameron vincono la discesa di Kvitfjell, Paris è decimo© EPA
2 min

KVITFJELL (NORVEGIA) - Una 'poltrona per due' a Kvitfjell, in una 'pazza' discesa di Coppa del Mondo di Sci a causa del sole che ha progressivamente velocizzato il tracciato. Sulla pista norvegese hanno infatti vinto ex aequo in 1.44.42 lo svizzero Niels Hintermann (pettorale 17 e secondo successo in carriera) e lo sconosciuto 24enne canadese Alexander Cameron (mai un podio sinora), piombato a sorpresa sul gradino più alto con il proibitivo pettorale 39, praticamente un record. Miglior azzurro Guglielmo Bosca, nono in 1.45.10 con il pettorale 48, mentre Dominik Paris ha chiuso decimo (in 1.45.12), seguito da Nicolò Molteni (14esima posizione in 1.45.33 con il pettorale 54). Paris è apparso un po' scomposto in gara dopo che al via ha dovuto riagguantare il bastoncino sinistro che non aveva impugnato bene.

Domani di nuovo in pista

Poi per l'Italia decisamente più indietro si sonopiazzati Matteo Marsaglia (31esimo in 1.45.88), Mattia Casse (38esimo in 1.46.10), Christof Innerhofer (43esimo). Ritardi ancor più alti per Pietro Zazzi ed Emanuele Buzzi. Domani intanto a Kvitfjell è in programma la seconda discesa, penultima stagionale, con la corsa per la conquista della coppa di libera sempre più aperta; il norvegese Aleksande Kilde è al comando con 490 punti davanti allo svizzero Beat Feuz con 487, mentre Paris è al momento quinto con 382 punti e dunque aritmeticamente ancora in corsa per il successo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA