Raffaella Ghirarduzzi vince i titoli di slalom e combinata ai Campionati Italiani Master

Una impresa da incorniciare per lo sci laziale sulle nevi di Corno alle Scale
Raffaella Ghirarduzzi vince i titoli di slalom e combinata ai Campionati Italiani Master
3 min

Una impresa da incorniciare per lo sci laziale grazie allo straordinario exploit di Raffaella Ghirarduzzi ai Campionati Italiani Master disputati sulle nevi di Corno alle Scale. La sciatrice della S.S. Lazio Sci si è infatti aggiudicata i titoli italiani di slalom speciale e combinata, oltre all’argento nel gigante della categoria D5. L’aquilotta non è nuova a certe imprese considerando i due argenti, slalom e gigante, conquistati ai Mondiali Master di Cortina del 2021.

L’argento nel gigante non mi aveva soddisfatta, sono arrivata giù stanca ma decisa a rifarmi tra i pali stretti su un tracciato ripido e adatto alle mie caratteristiche tecniche” aveva promesso “Raffa” che nello spettacolare stadio dello slalom del comprensorio emiliano è scesa carica e determinata mettendo in fila tutte le agguerrite pretendenti al tricolore a cominciare dalla trentina Marchesoni. Romana, personaggio eccentrico la Ghirarduzzi che ama la velocità, l’adrenalina, ha trasformato col tempo la sua passione motociclistica in quella per lo sci. Passione, divertimento e professionalità è il suo trinomio di battaglia. Maestra, allenatrice ed istruttrice nazionale di sci, ma con alle spalle un ricco palmares anche nel motociclismo. Ha vinto la categoria esordienti 600 stock femminile e si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale velocità, entrando nel circuito delle competizioni nazionali ed internazionali e dal 2008 è diventata Tecnico federale della Federmoto. E’altresì pilota e istruttore di guida sicura su strada e in pista fino ai corsi di pilotaggio per aspiranti piloti.

E’ una giornata storica per il nostro sci club – ha sottolineato euforico il Presidente dello sci club biancazzurro Ernesto Gremese - il tricolore di Raffaella ci ripaga dei tanti sacrifici fatti in questi anni. Abbiamo puntato molto su di lei, conoscevamo le sue qualità come atleta e come allenatrice. Fa parte infatti anche del nostro staff tecnico insieme a Cristian Restante, Simona Refrigeri e Rudy Garattini. Raffa è il nostro fiore all’occhiello della sezione master che contiamo di potenziare ulteriormente”.

E’ stato un weekend eccezionale per i colori biancazzurri. Ottime notizie infatti sono arrivate da Campo Felice dove i giovani aquilotti hanno conquistato numerosi successi nell’Orsello Cup con Lavinia Sambuco che ha dominato slalom e gigante (U14F) confermandosi tra i migliori talenti in circolazione della categoria. Splendido il terzo posto di squadra grazie ai successi di Greta Restante (U9F) e Sara Forcina (seniorF) e ai piazzamenti dei vari Roberto Benvenuto, Alessio Parise, Filippo Melchiorre, Viviana Alessandri, Riccardo Carnesecca, Federico Pio Battista, Elisa Pasqua.

(da informazione.it)


© RIPRODUZIONE RISERVATA