Corriere dello Sport

Vela

Vedi Tutte
Vela

Swan e la vela: che storia...

Swan e la vela: che storia...

E' uscito il volume dedicato all'evoluzione dello yachting a vela vista attraverso la storia del celebre cantiere nautico in occasione dei 50 anni di attività. E' edito da Skira.

Sullo stesso argomento

 Andrea Ramazzotti

martedì 29 novembre 2016 11:11

MILANO - L’evoluzione dello yachting a vela vista attraverso la storia del celebre cantiere nautico in occasione dei 50 anni di attività. La storia del più glorioso cantiere nautico del mondo, fondato nel 1966 a Pietarsaari (Finlandia) e da allora protagonista della scena velica internazionale, nel libro ufficiale pubblicato in occasione del suo 50 anniversario da Skira. Da mezzo secolo il nome Swan è simbolo di yacht iconici ed esclusivi per affidabilità, altissima qualità e prestazioni. Nel 1966 Nautor ha rivoluzionato il mondo della vela, costruendo le prime barche di serie in plastica e oggi continua a farlo, proponendo yacht all’avanguardia nella costruzione, nei materiali e nel design, eppure sempre “artigianali” per la cura e l’attenzione con cui vengono realizzati secondo la secolare tradizione finnica. Capace di trasformarsi mantenendo intatta la propria identità, Nautor’s Swan ha attraversato 50 anni di storia dello yachting intercettando i cambiamenti, anticipando le mode e svolgendo un ruolo fondamentale nell’evoluzione della nautica a vela. Questo volume – concepito con il rigore di un reference book che si avvale di firme autorevoli e di testimonianze e immagini inedite – ripercorre e illustra le tappe fondamentali degli ultimi 50 anni di storia dello yachting e le barche iconiche che hanno contribuito a generare il mito di Nautor’s Swan.

Bianca Ascenti, giornalista, collabora con le più autorevoli testate di nautica e lifestyle, seguendo le più importanti competizioni internazionali, cogestisce Giro di boa, il blog del “Corriere della Sera” dedicato alla vela ed è autrice/traduttrice di numerosi volumi legati alla storia dello yachting. Il libro contiene oltre 340 straordinarie fotografie a colori di modelli e regate; è un volume imperdibile per tutti gli appassionati di vela e per veri velisti!

Articoli correlati

Commenti