Rolex Middle Sea Race, Soldini e Maserati Multi 70 conquistano la Line Honours

"Sapevamo che sarebbe stata una sfida ardua. Conosciamo bene lo skipper di Mana, Brian Thompson"
Rolex Middle Sea Race, Soldini e Maserati Multi 70 conquistano la Line Honours© ANSA
3 min

LA VALLETTA - La Maserati Multì 70 e Giovanni Soldini conquistano la Line Honours della Rolex Middle Sea Race. Lunedì 19 ottobre alle 20.41 31" ora locale, hanno tagliato il traguardo della prestigiosa sfida al largo di La Valletta a Malta concludendo la prova in 2 giorni, 8 ore, 31 minuti e 31 secondi. Il MOD 70 Mana, gemello di Maserati Multi 70, anch'esso con bandiera italiana, termina la prova alle 20.56 35" ora locale, 15 minuti dopo il trimarano di Soldini. "Sapevamo che sarebbe stata una sfida ardua", racconta Soldini. "Conosciamo bene lo skipper di Mana, Brian Thompson: lo abbiamo incontriamo spesso perché corre su diversi MOD 70 con cui abbiamo gareggiato, è un grande esperto di queste barche e non è facile tenergli testa, ma questa volta ce l'abbiamo fatta!". John Elkann, a bordo con lo Skipper ha commentato: "È stata una regata intensa ma davvero bellissima, una gara di cuore, di testa e di braccia. Siamo soddisfatti di essere riusciti ad arrivare per primi dopo tante miglia e a distanza così ravvicinata".

I due MOD 70 di Maserati Multì e Mana sono partiti da La Valletta il 17 ottobre alle 12.10 ora locale e non hanno mai superato le 5 miglia di distanza. Dopo il passaggio di Capo Passero le due imbarcazioni si sono dirette verso lo Stretto di Messina, dove il poco vento ha fatto scegliere strategie diverse agli equipaggi. Passata Stromboli, il punto più a nord di tutto il percorso, è iniziato un match race spietato. "C'era pochissimo vento" racconta Soldini, "eravamo vicinissimi e ci siamo superati a vicenda almeno 4 o 5 volte, una lotta all'ultimo bordo! Dopo Favignana siamo sempre rimasti in testa, ma non è stato facile: siamo arrivati solo 15 minuti prima dei nostri avversari". 

Questa edizione della Rolex Middle Sea ha attirato ben 50 partecipanti. Il Team di Maserati Multi 70 che ha gareggiato insieme a Giovanni Soldini è composto da Cédric Bader, Vittorio Bissaro, Lorenzo Bressani, John Elkann, Oliver Herrera Perez, Nico Malingri e Matteo Soldini. Giovanni Soldini e il suo Team, poco dopo aver tagliato il traguardo, hanno ripreso il largo per tornare in Italia: dopo due anni in giro per il mondo, Maserati Multi 70 affronterà un periodo in cantiere a La Spezia. "È da tanto tempo che non ci fermiamo per più di un mese di fila e dobbiamo fare tanti lavori - spiega Soldini - Maserati Multi 70 è sempre in evoluzione, soprattutto per quanto riguarda i foil e i timoni volanti. Insieme agli ingegneri del Maserati Innovation Lab stiamo sviluppando un assetto totalmente nuovo di ultima generazione, con timoni, foil e deriva rivoluzionari, non vediamo l'ora di provarli in mare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA