Luna Rossa è in Coppa America: Ineos ko e vittoria in Prada Cup

L'imbarcazione italiana chiude i giochi contro gli inglesi, battuti 7-1, e sfiderà New Zealand per il trofeo velico più ambito
Luna Rossa è in Coppa America: Ineos ko e vittoria in Prada Cup© Getty Images
2 min

AUCKLAND (Nuova Zelanda) - Luna Rossa accede alla finale di America's Cup contro Emirates New Zealand, aggiudicandosi la Prada Cup per 7-1 contro Ineos Team Uk. Nelle acque di Auckland, l'imbarcazione italiana vince le ultime due regate necessarie, rifilando agli inglesi 1'45" nella settima sfida e 56" nell'ottava. Per la seconda volta nella sua storia, Luna Rossa avrà così la possibilità di giocarsi il più antico trofeo sportivo e, come nel 2000, se le vedrà col defender Emirates New Zealand. Prima regata di Coppa America il 6 marzo, nelle acque del golfo neozelandese di Hauraki. "Ve lo prometto, faremo di tutto per cercare di portare in Italia la Coppa America. Per farcela dovranno passarci sopra la testa", le parole del timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni dopo la vittoria su Ineos.

La gioia dello skipper Sirena

Soddisfatto anche Max Sirena, skipper & team director di Luna Rossa: "Sono contento per i ragazzi, per tutti i nostri sponsor, per tutte le persone che hanno lavorato per noi in questo progetto. Non era così scontato e banale vincere perché anche se eravamo pochi team, eravamo tre team super competitivi. Sono felice per il team perché è stata una coppa non facile finora ed è giusto che oggi si godano la giornata e poi da domani pensiamo a Team New Zealand". "Abbiamo un sacco di cose nuove da provare e non possiamo rilassarci più di tanto - ha concluso Sirena - ma è importante non perdere il momento; ci alleneremo in modo da non abbassare la guardia, tenere alto il ritmo e poi vedremo. Andremo lì a testa bassa e ce la giocheremo fino alla fine".


© RIPRODUZIONE RISERVATA