America's Cup: Luna Rossa si allena nel campo di regata preferito dai neozelandesi

L'AC75 italiano nel settore E con i venti più sostenuti (dai 15 ai 17 nodi). Mercoledì al via la sfida contro Te Rehutai
America's Cup: Luna Rossa si allena nel campo di regata preferito dai neozelandesi© getty
di Biagio Angrisani

ROMA - Countdown per lo start dell'America's Cup. Il via mercoledì 10 marzo. Il lockdown di livello 2 prevede restrizioni per il pubblico e alle gare sarà ammesso soltanto un esiguo numero di presenze sulla terraferma e sul mare. Il programma iniziale della Coppa delle Cento Ghinee non è stato modificato e restano previste due regate al giorno il 10, 12, 13 e 14 marzo. Da recuperare naturalmente le quattro regate iniziali saltate. Nel regolamento dell'America's Cup un punto fermo: festeggia chi per primo arriva a sette vittorie in tredici round.  

ALLENAMENTI - Nel frattempo il challenger Luna Rossa e il defender Te Rehutai proseguono gli allenamenti nel golfo di Hauraki.  Il campo di regata "E" è il più ventoso del lotto e Luna Rossa si è allenata proprio in quello specchio di mare con vento tra i 15 ed i 17 nodi, le classiche condizioni che Emirates Team New Zealand ritiene più idonee per il suo Te Rehutai.  

METEO - Mercoledì 10 marzo ad Aucklands sono annunciati piovaschi con tempo variabile. Il vento dovrebbe rientrare nella categoria brezza vivace Est-Nord-Est con una velocità di circa dodici nodi con raffiche sino a quattordici. Ma nel golfo di Hauraki il tempo cambia repentivamente e previsioni molto attendibili possono essere effettuate soltanto 24 ore prima o lo stesso giorno delle gare. 

IL CUPOLINO - Luna Rossa ha effettuato piccole modifiche ai foil e un cupolino parabrezza dove sporgono le testei grinder. Una modifica per migliorare l'aerodinamica in quell'area dell'AC75 tricolore. Un accorgimento che potrebbe dare qualche metro di vantaggio e magari dare un plus in un arrivo "por una cabeza" come cantò Gardel in un celebre tango. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti