America's Cup: Luna Rossa si allena nel campo di regata preferito dai neozelandesi

L'AC75 italiano nel settore E con i venti più sostenuti (dai 15 ai 17 nodi). Mercoledì al via la sfida contro Te Rehutai
America's Cup: Luna Rossa si allena nel campo di regata preferito dai neozelandesi© getty
di Biagio Angrisani
2 min

ROMA - Countdown per lo start dell'America's Cup. Il via mercoledì 10 marzo. Il lockdown di livello 2 prevede restrizioni per il pubblico e alle gare sarà ammesso soltanto un esiguo numero di presenze sulla terraferma e sul mare. Il programma iniziale della Coppa delle Cento Ghinee non è stato modificato e restano previste due regate al giorno il 10, 12, 13 e 14 marzo. Da recuperare naturalmente le quattro regate iniziali saltate. Nel regolamento dell'America's Cup un punto fermo: festeggia chi per primo arriva a sette vittorie in tredici round.  

ALLENAMENTI - Nel frattempo il challenger Luna Rossa e il defender Te Rehutai proseguono gli allenamenti nel golfo di Hauraki.  Il campo di regata "E" è il più ventoso del lotto e Luna Rossa si è allenata proprio in quello specchio di mare con vento tra i 15 ed i 17 nodi, le classiche condizioni che Emirates Team New Zealand ritiene più idonee per il suo Te Rehutai.  

METEO - Mercoledì 10 marzo ad Aucklands sono annunciati piovaschi con tempo variabile. Il vento dovrebbe rientrare nella categoria brezza vivace Est-Nord-Est con una velocità di circa dodici nodi con raffiche sino a quattordici. Ma nel golfo di Hauraki il tempo cambia repentivamente e previsioni molto attendibili possono essere effettuate soltanto 24 ore prima o lo stesso giorno delle gare. 

IL CUPOLINO - Luna Rossa ha effettuato piccole modifiche ai foil e un cupolino parabrezza dove sporgono le testei grinder. Una modifica per migliorare l'aerodinamica in quell'area dell'AC75 tricolore. Un accorgimento che potrebbe dare qualche metro di vantaggio e magari dare un plus in un arrivo "por una cabeza" come cantò Gardel in un celebre tango. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA