Luna Rossa, Prada rileva da Bertelli: operazione da 17 milioni

La società prende possesso del team velistico della celebre imbarcazione con l'obiettivo di sfruttare al massimo il potenziale del marchio
Luna Rossa, Prada rileva da Bertelli: operazione da 17 milioni© ANSA
2 min

MILANO - Ufficiale: Patrizio Bertelli vende a Prada Luna Rossa Challange, la società proprietaria del team velistico Luna Rossa, in un'operazione tra parti correlate che valorizzerà fino a 17 milioni di euro la celebre imbarcazione resa famosa dalle sue cinque partecipazioni all'America's Cup. Il controvalore dell'operazione, si legge in una nota, è di 12 milioni di euro, a cui potrà aggiungersi un 'earn out' di 5 milioni nel caso siano riconosciuti "certi benefici fiscali" nel termine di 19 mesi dalla conclusione della vendita. "L'unione della proprietà del marchio di Luna Rossa con il team velistico di Luna Rossa permetterà a Prada di beneficiare in misura maggiore del marchio di cui potrà sfruttare completamente il potenziale commerciale", si legge nella nota. Mentre il marchio Luna Rossa era già proprietà di Prada il team velistico era detenuto da Pa Be 1 srl, società controllata da Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa e amministratore delegato di Prada.

Luna Rossa, Prada rileva da Bertelli

"Grazie alle sue performance e ai suoi risultati, il valore del team di Luna rossa è aumentato di anno in anno, diventando non solo un riferimento ai massimi livelli velistici e sportivi mondiali ma anche un brand globale riconosciuto e di valore, mentre la sponsorizzazione di Luna Rossa da parte di Prada ha rappresentato una strategia di comunicazione di successo nell'innalzare il profilo e la riconoscibilità del gruppo", prosegue la nota. Luna Rossa Challenge si occupa di organizzare, gestire e coordinare il team velistico di Luna Rossa nella sua partecipazione alle grandi competizioni internazionali, inclusa l'America's Cup nella quale ha gareggiato dal 2000 in cinque edizioni. La società, che dispone di un patrimonio netto di 5,5 milioni, ha chiuso il bilancio 2019 in perdita per 0,4 milioni, quello 2020 per 0,8 milioni mentre i primi nove mesi del 2021 sono in utile per 5,7 milioni, si legge nella nota di Prada.


© RIPRODUZIONE RISERVATA