BARCELLONA - Luna Rossa è tornata in acqua per la super sfida in finale contro Ineos Britannia. Italia contro Gran Bretagna, c’è in palio la Louis Vuitton Cup e un posto per la sfida contro New Zealand in America’s Cup. L'imbarcazione italiana si è aggiudicata nettamente la prima regata per poi essere sconfitta nella seconda. Perfetta parità, quindi, dopo la prima giornata della finale. Si aggiudica la coppa il team che arriva primo a sette vittorie su tredici regate. Rivivi le emozioni delle due regate odierne e tutti gli aggiornamenti.
20:53
Luna Rossa-Ineos Brittania, la prossima sfida
La finale della Louis Vuitton Cup riprenderà sabato prossimo, 28 settembre, dal risultato di 1-1. Come seguire le regate della seconda giornata.
20:40
Francesco Bruni ci crede: "Non era facile, orgoglioso del team"
Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa insieme a Spithill, resta assolutamente positivo dopo il primo giorno di regate: "È stato davvero complicato a causa delle condizioni del vento e del mare mosso, abbiamo fatto un grande lavoro. Sono orgoglioso del team, abbiamo recuperato anche qualche piccolo errore commesso. E' normale, qui in acqua si volava e ci sono dei momenti di perdita di controllo".
20:25
Luna Rossa-Ineos, attenzione al fattore vento
Alla ripresa delle regate, sabato 28 settembre, è previsto un deciso calo della ventilazione, un fattore che certamente rimescolerà le carte. Luna Rossa e Ineos Britannia già pronte a prepararsi per le nuove condizioni di navigazione.
20:10
Luna Rossa-Ineos 1-1: l'analisi della velocità media
A fare la differenza sono state ovviamente le velocità medie. Nella prima regata, Luna Rossa ha dominato sia di bolina, 37, 9 nodi contro i 36,2 di Ineos, che di poppa, 44,8 a fronte del 43,8 britannico. Nella seconda regata, invece, i britannici si sono imposti grazie ad un infinitesimale 40.4 a 40,3, con 37,2 a 37,1 di bolina e 44,8 a 44,5 di poppa.
19:55
Luna Rossa-Ineos 1-1: l'analisi della velocità massima
Elementi di ottimismo ulteriori arrivano per Luna Rossa dall'analisi dalle velocità massima raggiunta dalle due imbarcazioni. Luna Rossa ha fatto registrare una velocità apicale di 52,3 nodi, contro i 51 dei rivali.
19:40
Luna Rossa-Ineos 1-1: parità, ma distacchi differenti
In perfetta parità dopo la prima giornata della finale di Lousi Vuitton Cup, Luna Rossa e Ineos Brittania hanno però performato in maniera diversa, nonostante le costanti condizioni di vento sostenuto, tra i 19 e i 21 nodi. L'imbarcazione italiana si è imposta in gara-1 con un vantaggio di ben 46 secondi, mentre i britannici hanno prevalso in gara-2 con soli 18" di margine.
19:25
Luna Rossa, l'equipaggio sceso in acqua
Questo l'equipaggio di Luna Rossa sceso in acqua nelle prime due regate di finale: Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini e Bruno Rosetti hanno disputato entrambi i match, mentre Cesare Gabbia ed Emanuele Lizzi si sono alternati con Paolo Simion e Luca Kirwan.
19:10
Luna Rossa, Max Sirena: "Giornata positiva"
Lo skipper e team director di Luna Rossa, Max Sirena, si dice soddisfatto dopo la prima giornata di gare della finale di Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia: "È stata una giornata positiva, abbiamo iniziato con la vittoria dei giovani alla UniCredit Youth America’s Cup e vedere l’emozione nei loro occhi all’arrivo ti dà la carica, sono davvero felice per loro. Oggi abbiamo fatto le prime due regate delle finali Louis Vuitton Cup con Ineos Britannia. La prima è stata molto bella, ma anche la seconda che abbiamo perso, alla fine ci lascia un giudizio positivo perché abbiamo regatato bene. Analizzeremo quello che potevamo fare meglio ma il bilancio complessivo è certamente buono, perché queste erano forse le condizioni ideali per loro e quindi abbiamo imparato tanto. Domani ci prepariamo al meglio per le regate di sabato e di domenica".
18:55
Luna Rossa e l'America's Cup: le due finali precedenti
Luna Rossa ha affrontato due volte la finale di America's Cup: nel 2000, alla prima partecipazione assoluta nella competizione, ha perso 5-0 con Team New Zealand, mentre nel 2021, nell'ultima edizione del trofeo velico più antico del mondo, ha perso 7-3, sempre contro l'imbarcazione neozelandese, trovandosi in vantaggio per 3-2 dopo le prime cinque regate.
18:40
La finale del 2021 vinta nettamente da Luna Rossa
Luna Rossa e Ineos si erano già affrontate nell'ultima finale degli sfidanti dell'America's Cup, nel 2021, nell'allora Prada Cup: il team italiano vinse nettamente per 7-1, aggiudicandosi la coppa e andando poi a sfidare Team New Zealand.
18:25
La vittoria dei ragazzi di Luna Rossa Youth
Oggi la vela italiana ha celebrato la grande impresa dei giovani di Luna Rossa, che in mattinata hanno vinto la Youth America's Cup battendo American Magic. Nell’albo d’oro della neonata competizione entrano i timonieri Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini e i due trimmer Federico Colaninno e Rocco Falcone, figli e fratelli d'arte. LEGGI LA NOTIZIA
18:10
Il commento di Ainslie
Ben Ainslie, timoniere e team principal di Ineos Britannia, commenta la regata vinta dai suoi ragazzi: "Dopo un confronto con i nostri allenatori abbiamo scelto una diversa strategia di partenza e poi abbiamo navigato molto meglio durante tutta la regata. Luna Rossa nella seconda bolina è rientrata, ma siamo stati bravi a controllarli”.
17:55
Gli highlights delle regate di oggi
Giornata all'insegna dell'equilibrio per le due regate della finale di Louis Vuitton Cup: Luna Rossa ha vinto la sfida d'apertura, Ineos Britannia si è rifatta nella seconda. VEDI GLI HIGHLIGHTS DI OGGI
17:40
Spithill non fa drammi
James Spithill, timoniere di Luna Rossa insieme con Francesco Bruni, commenta la seconda regata di oggi, senza fare tragedie per la sconfitta: "Non è stato facile, ma molto interessante: sembrava di guidare una Ferrari sul ghiaccio. Si pattina dappertutto". Chiaro il riferimento al vento forte e alle onde di oggi sul mare di Barcellona. Poi, ancora, le parole del fuoriclasse australiano: "I ragazzi hanno fatto un buon lavoro, la barca è stata preparata bene, entrambi i team hanno dovuto affrontare questa situazione e sarà una lotta fino alla fine. È quello che vogliamo".
17:25
Il calendario della finale
Il calendario della finale di Louis Vuitton Cup prevede due regate sabato prossimo, due domenica e un'altra giornata di riposo per lunedì 30. Martedì 1° ottobre si torna poi a gareggiare con altre due regate. Se necessario, il programma proseguirà con due nuove sfide mercoledì 2 ottobre, una giornata di pausa giovedì 3, due regate venerdì 4 ottobre e l'eventuale "bella" sabato 5 ottobre.
17:10
Come vedere in tv le regate di sabato
Sabato Luna Rossa e Ineos Britannia torneranno a sfidarsi nella terza e quarta regata di questa finale. Ecco come seguire la giornata in tv e in streaming: LEGGI LA NOTIZIA
16:55
I numeri della seconda regata
Ineos ha chiuso la seconda regata in 27'25", precedendo Luna Rossa di 18". L'imbarcazione britannica ha raggiunto una velocità massima di 50,3 nodi (93,1 chilometri orari) contro i 50,5 nodi (93,5 km/h) del team italiano. La velocità media di Ineos Britannia è stata di 40,4 nodi contro i 40,3 di Luna Rossa. 34.202 sono i metri percorsi da Ineos nella seconda regata contro i 43.513 di Bruni e compagni. 24,3 di VMG media per la barca di Ainslie contro 23,9 di Luna Rossa.
16:40
Domani riposo, si torna in mare sabato
Domani giornata di riposo nella finale della Louis Vuitton Cup: Luna Rossa e Ineos Britannia torneranno in acqua sabato per altre due regate. Siamo sull'1-1, vince la coppa il team che per primo arriva a 7 successi.
16:28
INEOS BATTE LUNA ROSSA: 1-1 IL PUNTEGGIO DELLA FINALE
Ineos Britannia taglia il traguardo con 18" di vantaggio su Luna Rossa, che perde la seconda regata della finale di Louis Vuitton Cup. Il punteggio è ora di 1-1.
16:24
Ineos conduce: si chiude di poppa
Ineos chiude il penultimo lato della regata con 17" di vantaggio su Luna Rossa: ora si va di poppa verso il traguardo finale. Le due barche sono staccate di 300 metri circa.
16:20
Luna Rossa perde altri 5"
Le due barche passano il sesto gate: Ineos aumenta il vantaggio di altri 5" su Luna Rossa, salendo a +15". Mancano due lati alla fine della regata.
16:18
300 metri di vantaggio per i britannici
Nel corso del sesto lato il vantaggio di Ineos Britannia è di 300 metri: Luna Rossa insegue.
16:17
Ineos sempre prima all'inizio del sesto lato
Al gate 5 si riduce il vantaggio dei britannici, che sono avanti di 10" sull'imbarcazione di Bruni e Spithill.
16:14
Luna Rossa ancora dietro a metà regata
Siamo al quarto gate: Ineos ha ora un vantaggio di 13" secondi su Luna Rossa. A metà regata le due barche "splittano", scegliendo lati opposti del campo di gara. Si va di bolina nel quinto giro.
16:10
Inizia il quarto lato: Luna Rossa vicina
Al terzo gate il distacco tra Ineos e Luna Rossa è di soli 7". Si va al quarto degli 8 lati di regata con gli italiani che inseguono.
16:08
Luna Rossa recupera
Si riduce a 90 metri il divario tra Luna Rossa e Ineos, che conduce nel terzo lato. Le due barche ora virano.
16:06
Luna Rossa si allontana, Ineos davanti
Al secondo cancello Ineos ha un vantaggio di 17" su Luna Rossa, che ha perso ancora terreno.
LUNA ROSSA, PROBLEMA SULLO SCAFO
16:03
Ineos in vantaggio al primo gate
Ineos Britannia taglia il primo gate con 7" di vantaggio su Luna Rossa. Ora si va di poppa.
16:03
Ineos allunga
Dopo una serie di virate, le due barche si allontanano: Ineos ha un vantaggio di 120 metri su Luna Rossa.
16:00
Ineos "vince" la partenza
Ineos Britannia parte leggermente avanti al via, Luna Rossa però è vicinissima agli avversari. Si gareggerà ancora sulla distanza degli 8 lati, anziché i consueti 6, a causa della grande velocità dovuta al vento forte.
15:57
Mancano 2 minuti al via
Mancano 2 minuti al via: Ineos Britannia e Luna Rossa sono nel campo di gara per le veloci manovre in vista della partenza.
15:50
Slitta ancora il via
Il comitato di regata sposta nuovamente la partenza di cinque minuti: il via sarà alle 15:59.
15:47
Tra poco la seconda regata: partenza posticipata
Luna Rossa e Ineos Britannia sono in mare per la seconda sfida di finale della Louis Vuitton Cup. Il comitato di regata, a causa del troppo vento, ha posticipato di 5 minuti la partenza della seconda sfida, che slitta alle 15:54.
15:40
I numeri della prima regata
Luna Rossa ha vinto la prima regata percorrendo 34.175 metri in 27'03", distaccando Ineos Britannia di 46". La velocità media dell'imbarcazione italiana è stata di 40,9 nodi mentre quella dei britannici è stata di 39,3 nodi. La VMG media di Luna Rossa è stata di 24,2 nodi contro 23,6 degli avversari.
15:25
L'1-0 di Luna Rossa
Luna Rossa ha condotto sempre davanti gli 8 lati della prima regata di finale contro Ineos Britannia: decisiva la partenza di Bruni e Spithill, che da quel momento hanno controllato senza mai rischiare, tranne che per una spanciata causata dal mare mosso e dal forte vento al limite del regolamento. Luna Rossa ha toccato una velcità massima di 52,3 nodi, equivalenti a 96,8 chilometri orari. Ineos è arrivata a una punta di 51 nodi di velocità, equivalenti a 94,4 chilometri all'ora.
15:10
Il commento del timoniere Bruni
Il timoniere di Luna Rossa, Checco Bruni, commenta a caldo la vittoria della sua imbarcazione: "È stato davvero complicato a causa delle condizioni del vento e del mare mosso, abbiamo fatto un grande lavoro. Sono orgoglioso del team, abbiamo recuperato anche qualche piccolo errore commesso. È normale, qui in acqua si volava e ci sono dei momenti di perdita di controllo".
14:55
La seconda regata tra poco meno di un'ora
La seconda regata tra Luna Rossa e Ineos Britannia è in programma alle 15.49.
14:43
LUNA ROSSA VINCE E SI PORTA SULL'1-0
Luna Rossa taglia il traguardo della prima regata, vincendo contro Ineos Britannia, staccata di ben 46". L'Italia è in vantaggio 1-0 nella finale di Louis Vuitton Cup.
14:41
Inizia l'ultimo lato: Luna Rossa è prima
Luna Rossa ha un vantaggio di 42" su Ineos Britannia al settimo gate: il distacco è di 750 metri, è iniziato l'ottavo e ultimo lato della regata. Team Prada è a un passo dalla vittoria.
14:37
Il distacco al gate 6
Al gate 6 Luna Rossa ha un vantaggio di 28" sui britannici. Mancano due lati alla fine della prima regata.
14:33
Luna Rossa allunga ancora il distacco
Al quinto gate Luna Rossa ha 36" di vantaggio su Ineos, staccata adesso di 630 metri.
14:31
Ineos fatica
Luna Rossa ha un vantaggio di 420 metri, adesso, su Ineos Britannia. Siamo al quinto degli 8 lati di regata.
14:29
Leggero recupero di Ineos
Luna Rossa conduce su Ineos anche al quarto gate: sono scesi a 18 i secondi di distacco tra Team Prada e britannici. Il margine di oltre 350 metri però è ancora rassicurante per Bruni e Spithill.
14:26
Luna Rossa allunga su Ineos
Al terzo gate Luna Rossa ha aumentato il vantaggio a 25" e 450 metri di distanza su Ineos Britannia. Inizia il quarto lato.
14:23
Luna Rossa controlla
Luna Rossa vola con 350 metri di vantaggio su Ineos nel terzo giro.
14:22
Luna Rossa ha 11" di vantaggio al secondo gate
Luna Rossa entra nel secondo gate con 11" di vantaggio su Ineos Britannia. Il distacco supera i 300 metri adesso.
14:19
Luna Rossa avanti alla prima boa
Luna Rossa conduce con oltre 200 metri di vantaggio alla prima boa. L'imbarcazione italiana ha raggiunto punte di 51 nodi di velocità. Inizia il secondo lato (primo di poppa).
14:17
I due equipaggi
L’equipaggio di Ineos Britannia
Ben Ainslie e Dylan Fletcher timonieri
Bleddyn Mon e Leigh McMillan trimmer
Matt Gotrel, Matt Rossiter, Ben Cornish e David Carr cyclors
L'equipaggio di Luna Rossa
James Spithill e Francesco Bruni timonieri
Andrea Tesei e Umberto Molineris trimmer
Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia cyclors
14:16
Luna Rossa parte davanti
Luna Rossa "vince" la partenza ed è davanti con 130 metri di vantaggio su Ineos Britannia. Si va di bolina.
14:14
Le due barche si "marcano"
Mancano meno di 2 minuti al via: Luna Rossa e Ineos Britannia sono impegnate nelle manovre per entrare nella posizione migliore nel campo di regata.
14:12
Regata a rischio
Il limite massimo consentito del vento, da regolamento, è 21,5 nodi. La sfida è a rischio perché si sono registrate raffiche anche di 21,6 nodi sul campo di regata. Mancano 3'20" allo start.
14:09
Vento forte: si faranno 8 lati invece di 6
Comunicazione dal comitato di rega: "Dato che il vento è forte, la velocità delle barche sarà elevata e questo pomeriggio le regate si svolgeranno su 8 lati invece dei normali 6". C'è sole a Barcellona.
14:06
Tutto pronto a Barcellona
Gli equipaggi di Luna Rossa e Ineos Britannia sono pronti a dare il via alla prima regata della finale di Louis Vuitton Cup: si parte alle 14.15, mancano 9 minuti.
13:52
Vento e mare mosso
Il vento ha mosso il mare di Barcellona, con onde alte fino a un metro e mezzo. Si ballerà oggi nella sfida tra Luna Rossa e Ineos Britannia. La temperatura atmosferica oscillerà tra i 23 e i 26°C.
13:43
C'è molto vento a Barcellona
Ci sono ben 18 nodi di vento attualmente a Barcellona: sono condizioni mai provate nella Louis Vuitton Cup di quest'anno.
13:40
Il sogno di Luna Rossa in America's Cup
Luna Rossa è arrivata due volte a giocarsi l'America's Cup, nel 2000 e nel 2021.
13:27
Le tre sfide precedenti
Luna Rossa e Ineos si sono già sfidate 3 volte in questa Louis Vuitton Cup con una vittoria italiana e due vittorie inglesi.
13:12
Le regate di oggi
Ore 14.15 - finale, round 1: Luna Rossa-Ineos Britannia.
Ore 15.45 - finale, round 2: Luna Rossa-Ineos Britannia.
12:57
I numeri di Ineos e Luna Rossa
Ineos Britannia, nato nel 2012, ha partecipato alle edizioni 2017, 2021 e 2024. Luna Rossa - il progetto nasce nel 1997 - ha sei partecipazioni (2000, 2003, 2007, 2013, 2021 e 2024). Chi vincerà, potrà sfidare il Defender ETN Zealand, detentore del titolo da due edizioni (2017 e 2021).
12:55
L'equipaggio di Luna Rossa
Per Luna Rossa, James Spithill e Francesco Bruni saranno i timonieri, supportati dai trimmer Andrea Tesei e Umberto Molineris. Tra i 'cyclors' è previsto il doppio cambio: Bruno Rosetti ed Enrico Voltolini disputeranno entrambe le regate, mentre Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia saranno impegnati soltanto nella prima, e Luca Kirwan (figlio di John, ex ct dell'Italia del rugby) e Paolo Simion subentreranno per la seconda.
12:50
Le date dell’America’s Cup
La sfida per il trofeo della più antica competizione sportiva è prevista dal 12 al 21 ottobre a Barcellona. Si gareggerà al meglio delle 13 regate: vincerà l’America’s Cup chi arriverà a sette successi.
12:43
Youth America's Cup, la vittoria di Luna Rossa!
Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno e Rocco Falcone l'equipaggio che ha portato la prima storica vittoria tra gli Under 25. Festa sulla barca in attesa dei grandi.
12:40
Trionfo di Luna Rossa Youth!
Sempre al comando il team italiano che trionfa nella regata finale contro American Magic. Un enorme successo per la vela italiana. La prima edizione della Youth America's Cup è di Luna Rossa!
12:32
Luna Rossa Youth, vantaggio ampio
Ennesima bolina di Luna Rossa Youth che sta dominando questa prima regata contro Ineos. Inizia campo 4 con più di 700 metri di vantaggio.
12:25
Luna Rossa-American Magic Youth, iniziata la prima regata
I giovani di Luna Rossa avanti di circa 400 metri. Siamo sul campo 2 di 6.
12:09
Luna Rossa Youth, la regata finale
Luna Rossa Prada Pirelli Youth Team sta facendo benissimo a Barcellona sul campo di regata della Unicredit Youth America’s Cup: guida la classifica con 32 punti sul team American Magic (Usa, 20). Dopo la netta supremazia al termine di quattro regate sugli AC 40, Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno e Rocco Falcone si giocano tutto oggi in un unico ultimo scontro per la vittoria degli under 25. Si inizia intorno alle 12:20.
12:00
Luna Rossa-Ineos, le date della finale
Si parte oggi, poco dopo le 14, per poi finire venerdì 5 ottobre. La finale Luna Rossa-Ineos Britannia si svolgerà al meglio delle 13 regate, vince chi arriva primo a sette punti.
11:45
Luna Rossa contro Ineos, il via alle 14
Ci siamo per la finale della Louis Vuitton Cup con Luna Rossa in acqua pronta a sfidare Ineos Britannia. Tredici regate, vince chi arriva primo a 7 punti. Oggi in scena le prime due.