Inghilterra, royal baby: è nata una principessa

È nata la secondogenita dei duca di Cambridge William e Kate
Inghilterra, royal baby: è nata una principessa© Ansa
3 min
ROMA - «It's a girl!». Lo hanno urlato i fan dei reali di fronte alla Lindo Wing di Londra quando è arrivata la notizia della nascita del secondo royal baby. «È una principessa, quella che tutti aspettavamo», ha detto ai media uno dei fedeli sudditi che da giorni sono accampati di fronte al St. Mary's Hospital di Londra. «It's a girl!», esulta con il punto esclamativo il profilo twitter di Kensington Palace, residenza dei duca di Cambridge, dopo aver annunciato la nascita della secondogenita di William e Kate. E per l'occasione è stato lanciato l'hashtag #WelcomeToTheFamily con l'invito ad inviare post augurali con foto delle loro famiglie da inserire nel blog della coppia.

L'ANNUNCIO UFFICIALE - L'annuncio della nascita della principessa è stato ufficializzato dal banditore reale che, nel rispetto scrupoloso della tradizione, ha affisso su un leggio di fronte al palazzo simbolo della monarchia britannica il bollettino dei medici del Saint Mary's Hospital. Si torna ad assicurare che la duchessa di Cambridge e la figlia neonata «stanno bene».

SUCCESSIONE - La Royal Baby Girl è la quarta in linea di successione al trono britannico, su cui siede da oltre 60 anni la regina Elisabetta: segue suo nonno il principe del Galles Carlo, suo padre il principe William, duca di Cambridge e suo fratello maggiore il principino George. Scala invece al quinto posto su zio il principe Harry. Si tratta della prima nascita femminile nel ramo principale dei Windsor da quanto Elisabetta diede alla luce quasi 65 anni fa la principessa Anna. A un ramo cadetto appartengono invece altre due cugine della neonata, Beatrice ed Eugenia, figlie del principe Andrea, fratello di Carlo. Per il nome che William e Kate vorranno dare alla piccola bisognerà attendere.

BOOKMAKER - Si aggiornano le quote dei vari bookmaker londinesi per scommettere sul nome che i duca di Cambridge daranno alla neonata: si consolida l'opzione Alice, davanti a Charlotte, ma crescono anche le chance attribuite a Elisabeth e a Victoria (i nomi delle due regine che si contendono il record di longevità sul trono britannico). Spunta inoltre Alexandra. Resta invece indietro l'ipotesi Diana - gradita dai lettori dei giornali popolari, stando ai sondaggi di qualche giorno fa, in omaggio della defunta ma mai dimenticata madre del principe William - e tuttavia penalizzata dal fatto di non essere tradizionale in casa Windsor. Volendo si può giocare anche sul colore del vestitino che la piccola indosserà quando comparirà in braccio a Kate e William all'uscita dell'esclusiva Lindo Wing del Saint Mary's Hospital di Londra. Le mise ritenute più probabili sono il rosa, il violetto e il color crema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA