Parigi, un militare ha sparato a un uomo armato al Louvre

Il Premier francese Cazeneuve: «Si è trattato apparentemente di un attacco di natura terroristica». Voleva entrare con due zaini, urlava Allah Akhbar. Aveva un coltello e un machete ma non trasportava esplosivo
Parigi, un militare ha sparato a un uomo armato al Louvre© EPA
5 min

PARIGI (FRANCIA) - Un militare ha aperto il fuoco a Parigi questa mattina nei pressi del museo del Louvre dove un uomo armato di coltello e di un machete ha tentato di aggredirlo. Un militare di guardia al piccolo arco di trionfo del Carrousel, a due passi dal Louvre, nei giardini delle Tuileries, ha sparato contro un uomo che ha tentato di aggredirlo. Il ministero dell'Interno francese ha diramato un avviso chiedendo di agevolare l'accesso nell'area alle forze di sicurezza. In seguito a quello che il ministero degli Interni definisce "un grave evento di pubblica sicurezza", il quartiere del Louvre è stato completamente transennato, il museo resta chiuso, così come il vicino Palais Royal.

HA GRIDATO «ALLAH AKHBAR» - L'aggressione è avvenuta nei pressi del Carrousel du Louvre, nel corridoio delle boutique, attorno alle 10. L'aggressore del militare davanti al museo è stato ferito, in modo piuttosto grave. L'uomo ha provato ad entrare nel corridoio delle boutique del Carrousel du Louvre con due zaini. Fermato dalla sicurezza ha insistito per entrare, un militare si è avvicinato e l'uomo ha tentato di aggredirlo con un coltello gridando "Allah Akhbar". Lo ha reso noto il prefetto di Parigi Michel Cadot.

FERMATA ANCHE UNA SECONDA PERSONA - È stata fermata anche una seconda persona "con atteggiamento sospetto" che si trovava nei pressi del Louvre. Lo hanno riferito le autorità. L'uomo che questa mattina ha aggredito due militari con il coltello e un machete nei sotterranei del Carrousel du Louvre è ferito allo "stomaco" ma è cosciente: lo ha detto il prefetto Cadot.

LA RICOSTRUZIONE - L'aggressore del Louvre, secondo quanto precisato da Cadot, - armato di almeno un machete e un coltello - aveva con sé due zaini, che il personale di sicurezza voleva perquisire (sono stati presi subito in consegna dagli artificieri). L'aggressore ha gridato "diverse minacce" contro i militari, poi "Allah Akhbar". Uno dei militari ha sparato cinque volte, ferendo l'uomo all'addome e, secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori, è stato ferito "in modo grave". Portato via, "è cosciente e verrà interrogato nelle prossime ore". Attualmente si trova in sala operatoria all'ospedale Georges Pompidou di Parigi ed è sottoposto ad un intervento chirurgico. Gli accessi all'ospedale sono stati posti sotto massima sicurezza e presidiati dalle forze dell'ordine. L'uomo è stato colpito allo stomaco da almeno una delle cinque pallottole sparate dai militari dopo il suo tentativo di aggressione al grido di "Allah Akbar". Secondo il prefetto di Parigi, Michel Cadot, riporta ferite "gravi"Circa 250 persone presenti attorno al "Carrousel du Louvre" sono state "confinate in zona di sicurezza" del museo. Il piano 'Sentinelle' in vigore dall'instaurazione dello stato d'emergenza successivo agli attentati del 13 novembre è scattato immediatamente, il Louvre resta "chiuso fino a nuovo ordine", annuncia il ministero dell'Interno. In ogni caso l'uomo ferito non aveva esplosivi. Lo riferisce la polizia dopo aver ispezionato le due borse che l'aggressore aveva con sé.

«APPARENTEMENTE ATTACCO DI CARATTERE TERRORISTICO» - Quello di questa mattina a Parigi è "apparentemente" un "attacco di carattere terroristico": lo ha detto il premier francese, Bernard Cazeneuve, che sta rientrando d'urgenza a Parigi da una visita in provincia. Secondo informazioni di "Le Figaro", sono quattro i militari che sono stati aggrediti stamani al Louvre, di cui due sono rimasti leggermente feriti. L'aggressione ha avuto luogo alle 9.50, precisa il sito del quotidiano. I militari hanno prima cercato di respingere l'aggressore con tecniche di "corpo a corpo", prosegue "Le Figaro", poi di fronte all'impossibilità di fermarlo hanno aperto il fuoco. Il soldato ferito al cuoio capelluto, e portato in ospedale, non è quello che ha sparato, aggiunge ancora il sito del quotidiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA