Il Dark Mode arriva su WhatsApp

Finalmente l'attesa sta per finire, ecco come si attiva la nuova modalità che rende l’interfaccia scura, riposa gli occhi e consuma la batteria
Il Dark Mode arriva su WhatsApp© EPA
3 min

Anche WhatsApp a breve potrebbe disporre della sua Dark Mode. A riferirlo è sempre il gruppo WaBetaInfo, aggiornato su tutte le release delle versioni beta dell’applicazione. Nell’ultima, la 2.19.282, compare anche la modalità scura che non dovrebbe sfruttare il nero ma bensì un blu scuro con scritte in grigio. L'app si potrà adeguare alle impostazioni legate alla Dark Mode scelte per iOS 13 o Android 10, mentre Instagram e Twitter hanno già spento la luce da un po'. Ma questa è solamente l’ultima delle novità scoperte da WaBetaInfo. Soltanto una settimana fa, tramite una precedente versione, era emersa la volontà dell’app di testare messaggi che si autodistruggono dopo un periodo di tempo predefinito e soltanto all’interno di chat di gruppo. Anche se entrambe le funzionalità non sono però disponibili al pubblico e non è dato sapere quando lo potranno diventare.

Non solo estetica

Si tratta di una funzione che permette di rendere l’interfaccia scura, cosa che risulta essere molto più riposante per gli occhi di chi legge, fa durare di più la batteria degli smartphone messi a dura prova dagli schermi di ultima generazione, ma soprattutto non invadente quando si è in camera da letto al buio. In questo modo infatti si dà sicuramente meno fastidio a chi ci dorme accanto, e i nostri occhi si riposano molto di più.

Come si attiva

All’interno delle Impostazioni è stata aggiunta una nuova voce “Tema”. Cliccandola si apre una finestra con tre opzioni: Chiaro, Scuro, Tema di default. Una volta impostato il colore scuro, le scritte appariranno in grigio chiaro su sfondo blu notte. Il dark mode è una delle novità più popolari - insieme alle memoji, le faccine personalizzate con il proprio avatar - dell'ultima versione del sistema operativo Apple, iOS 13. Chi ha installato invece l'ultima versione di Instagram vedrà che l'app vira in automatico dal chiaro allo scuro, con scritte bianco su nero. Twitter, tra le prime app ad aver attivato il dark mode, permette invece di "spegnere la luce" con un tasto, una lampadina, (andando nel Profilo, in basso a sinistra) oppure di adattare l'attivazione alle impostazioni di sistema.


© RIPRODUZIONE RISERVATA